cerca

News

Ottica di Virgilio: storia e innovazione per gli occhi

2 Aprile 2024
Ottica Di Virgilio

di Andrea Molinari

 

Le idee muovono il mondo e se non fosse stato per l’intuizione di Gianni Di Virgilio oggi non vi staremmo parlando di una delle ottiche più longeve della provincia veronese: l’Ottica Di Virgilio. Ma andiamo con ordine e portiamo indietro il nastro al 1983: Gianni Di Virgilio fa l’ottico di professione ma è spinto dalla voglia di aprire un negozio tutto suo.
Anche grazie a qualche amico, individua un locale in via Via Vertua 3 a Dossobuono, uno spazio molto piccolo ma quanto basta per cominciare da zero un’attività. Nei primi tempi Gianni si fa aiutare dalla moglie Gabriella ma dopo appena sette anni, nel 1990, l’azienda di famiglia si amplia, spostandosi in una struttura di fronte al punto di nascita, al civico 4, dove prende vita anche il laboratorio sottostante alla bottega. Nel 1992 inizia a lavorare a tutti gli effetti anche il figlio Massimo, che da lì a poco diventa il titolare della bottega storica del Comune di Villafranca.
L’Ottica Di Virgilio, infatti, ha già compiuto quarant’anni e conta quattro ottici all’interno del negozio: Massimo, appunto, la compagna, Silvia e altri due collaboratori: Elena e Alessandro. Il visionario papà Gianni, invece, ora in pensione, passa spesso in negozio per vedere come procede l’operato. Senza di lui nulla sarebbe stato possibile, ma le piccole realtà sono in costante evoluzione, come ci ha raccontato proprio Massimo Di Virgilio.

 

Su cosa si basa la storia della vostra ottica?
“Puntiamo alla ricerca di materiale di qualità unita ad una strumentazione innovativa aggiornata, ma non ci dimentichiamo dell’artigianalità: il taglio delle lenti lo facciamo noi assemblando gli occhiali grazie a un grande laboratorio sotto il negozio”.

 

Cosa può trovare un cliente nel vostro negozio?
“Dalla correzione visiva fino alle lenti su misura. Abbiamo due sale in cui si può fare un check completo della vista con macchinari all’avanguardia. Oltre a questo, nel 2017 abbiamo aperto in sinergia uno studio medico oculistico, Studi Medici Catullo, per il benessere visivo”.

 

Gestite anche altre iniziative?
“Sul territorio abbiamo anche diverse collaborazioni a livello benefico. Per esempio, facciamo visite gratuite a domicilio alla Piccola Fraternità di Dossobuono, centro per persone anziane e con problematiche cognitive, o presso il domicilio di persone anziane con difficoltà motorie”.

 

Come descrivereste la vostra attività con una parola?
“Storia e innovazione. Come tutti l’intenzione è quella di poter avere una terza generazione. Abbiamo un bambino di dieci anni e quando viene qui è sempre molto curioso e appassionato. Chissà…”.

 

.visita il sito tel. 045 8600081

Via Vertua, 4,
37062 Dossobuono di Villafranca (VR)

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...