cerca

News

Paolo Veronese inagurazione alla Gran Guardia

4 Luglio 2014
Caldiero

PAOLO VERONESE. L’ILLUSIONE DELLA REALTA’

Apre il 5 luglio 2014, al Palazzo della Gran Guardia, la mostra Paolo Veronese. L’illusione della realtà, a cura di Paola Marini, direttrice del Museo di Castelvecchio e Bernard Aikema, dell’Università degli Studi di Verona a 26 anni dall’ultima rassegna su Paolo Caliari, dopo 3 anni di lavori preparatori: 100 le opere esposte fra dipinti e disegni provenienti dai più prestigiosi musei italiani ed internazionali.

La mostra monografica è la prima di tale ampiezza in Italia dopo quella memorabile curata da Rodolfo Pallucchini a Venezia nel 1939 e presenta Paolo Veronese attraverso 6 sezioni espositive: la formazione a Verona, i fondamentali rapporti dell’artista con l’architettura e gli architetti (da Michele Sanmicheli a Jacopo Sansovino a Andrea Palladio), la committenza, i temi allegorici e mitologici, la religiosità, e infine le collaborazioni e la bottega, importanti fin dall’inizio del suo lavoro. Oltre ad un’ampia scelta di capolavori dell’artista, la mostra comprende numerosi disegni di eccezionale qualità e varietà tematica e tecnica, con l’obiettivo di testimoniare il ruolo della progettazione e riflessione grafica non solo nel percorso creativo di Paolo ma anche nella dinamica produttiva del suo atelier.

Informazioni e prenotazioni:
numero verde 848 002 008
da lunedì a sabato, ore 9.00-18.00

 

In occasione della mostra:

  • Un grande restauro in corso Cena in Casa di Levi degli Heredes Pauli, (olio su tela, 550×1010 com) di proprietà delle Gallerie dell’Accademia di Venezia e in deposito presso il Comune di Verona.
  • Ciclo di conferenzePaolo Veronese nella Venezia del Cinquecento

 

ORARI
dal lunedì al giovedì, sabato e domenica: dalle 10 alle 21
il venerdì: dalle 10 alle 22 

INGRESSO

biglietto intero: 12 euro

biglietto ridotto:

9 euro (gruppi superiori alle 15 unità, studenti di 18 anni e studenti universitari con libretto, maggiori di 65 anni, possessori del biglietto di ingresso al Museo di Castelvecchio, possessori della Verona Card, possessori di carta ICOM)

6 euro (minorenni 7 – 17 anni, scuole, accompagnatori di disabili)

gratuito: bambini fino ai 6 anni, un accompagnatore per ogni gruppo, disabili, due insegnanti accompagnatori per classe, dipendenti MIBAC, guide turistiche con patentino.

 

fotoservizio Antonella Anti

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...