cerca

News

Pavel Vernikov “Per non dimenticare” con Virtuosi Italiani in Sala Maffeiana

16 Gennaio 2012
Sala Maffeiana, Verona

“Per non dimenticare ” domenica 15 Gennaio ore 11 Sala Maffeiana

 

I VIRTUOSI ITALIANI

ALBERTO MARTINI i primo violino concertatore

PAVEL VERNIKOV violino solista

MATI TURI tenor solista

 

Max Bruch (Colonia 1838-Friedenau1920)

“Koln Nidrei ” ,adagio su melodie Ebraiche op.47

per violoncello e orchestra 

LEONARDO SAPERE violoncello solista 

 

Da questa stagione il violinista russo Pavel Berman (figlio dell’indimenticabile pianista Lazar Berman) assumerà la guida de I Virtuosi Italiani , in veste di direttore solista. 

 


Il violinista Pavel Berman, direttore dei Virtuosi

 

Violinista di autentico talento e “dalla forza espressiva immensamente densa”, figlio d’arte (chi dimentica il padre pianista Lazar?) e già enfant prodige, Pavel Berman è da questa stagione il nuovo direttore solista de I Virtuosi Italiani. “Un artista senza compromessi, un interprete formidabile e profondo che suona con la consapevolezza di chi sa come rappresentare la musica in se stessa” (Ensemble Magazine, Germania 2010). È nato a Mosca dove ha studiato al Conservatorio Cjaikowskij perfezionandosi poi alla Julliard School di New York con Isaac Stern.

Accanto alla lunga collaborazione cameristica con il celebre genitore, Pavel Berman ha suonato con altri eccellenti artisti, come Andras Schiff, Bruno Canino, Nabuko Imai, Aruel Nicolé, Gustav Rivenius, Alexander Kniazev, Daniel Muller-Schott e con le più celebri orchestre di mezzo mondo. Già direttore/solista, con quelle della Rai di Torino, la Toscanini di Parma, le Sinfoniche Abruzzese, di Mantova, di Padova e del Veneto, del San Carlo di Napoli, del San Carlo di Lisbona, di Mosca, della Radio Nazionale Romena, de I Virtuosi di Mosca, dei Baltic Virtuosi, da qualche settimana si è esibito al Teatro La Fenice di Venezia (per il Concerto di Brahms) e in un tour di recital in Giappone e nel Gala Rachmaninov al Festival di Stresa, in collaborazione col pianista Alexander Romanovski e col violoncellista Enrico Dindo.

 

fotoservizio Antonella Anti

Via dei Mutilati,
37122 Verona

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...