cerca

News

PIAZZE DEI SAPORI in Piazza Bra a Verona

26 Marzo 2012
Piazza Bra, Verona

 PIAZZE DEI SAPORI  AL DECIMO COMPLEANNO

Dal 19 al 22 aprile Piazza Bra torna ad essereil palcoscenico dell’alta enogastronomia italiana

Torna nel cuore di Verona, per il suo decimo anno consecutivo, la manifestazione “Le Piazze dei Sapori”, che dal 19 al 22 aprile riempirà Piazza Bra con oltre 100 aziende dell’enogastronomia tradizionale italiana, accuratamente selezionate tra migliaia di imprese del comparto alimentare. Ma non solo. Per festeggiare i suoi primi dieci anni di vita, oltre ai prodotti dello Stivale, per la prima volta l’evento si apre all’Europa, ospitando 18 aziende provenienti da ogni angolo del Vecchio Continente con prodotti particolari e sconosciuti al grande pubblico.

Lungo il Liston del Gusto e nell’area Sapori d’Europa, quindi, spazio agli Arancini di Sicilia, alla Toma Piemontese, al Babà Napoletano, ai Taralli di Puglia, al Tartufo e al Salame di Norcia, ma anche ai formaggi francesi, la carne portoghese, la birra polacca e le specialità baltiche.

Piazze dei Sapori è organizzata dalla Confesercenti di Verona in collaborazione con il Comune di Verona e gode del patrocinio dell’Enit, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Veneto e della Provincia di Verona.

Per festeggiare il suo decimo compleanno, l’evento si è arricchito di nuovi appuntamenti legati al territorio, per far scoprire, oltre ai sapori, anche le tradizioni della terra italiana. Ecco, dunque, nello spazioso stand ottagonale ai piedi dell’Arena l’Associazione Pizzaioli di Verona, che proporranno il rinomato piatto partenopeo in “salsa veronese”, inserendo tra gli ingredienti le produzioni DOP e IGP scaligere, come il Radicchio Rosso, il Monte Veronese e gli Asparagi. Sempre ai piedi dell’anfiteatro romano, in uno spazio appositamente dedicato, troverà spazio il l’Istituto Enologico Italiano e il Consorzio di Arcole Doc, il quale proporrà degustazioni guidate dei vini del territorio, e al suo fianco, in un vivace accostamento, i Pasticceri Veronesi con Sfogliatine al Recioto e i dolci tipici di Verona.

Per quanto riguarda il Guardiano del Gusto, l’ambito riconoscimento destinato all’azienda che più ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali-gastronomiche del territorio, attraverso i propri prodotti, quest’anno concorreranno le aziende delle tre province produttrici del Prosciutto Veneto Dop: Padova, Verona e Vicenza.

Nell’ambito di Dolci Note, quest’anno ci sarà una nuova ambientazione. Sulla splendida scalinata di Palazzo Barbieri si esibirà sabato 21 alle ore 21 la Big Band Jazzset Orchestra, acclamata formazione di caratura internazionale formata da 22 professionisti, che proporrà “Suggestioni Swing”, un viaggio negli Stati Uniti degli anni ’30 da Kansas City a New York, passando per New Orleans. Domenica 22, con inizio alle ore 20, toccherà invece ai Ridillo, la band del carismatico Daniele “Bengi” Benati, che presenterà il suo nuovo album “Playboys”, oltre ai loro 20 anni di carriera ai vertici del funk-soul italiano.

Nel segno della tradizione, invece, gli altri appuntamenti di Piazze dei Sapori: Teatro Ghiotto sarà ancora il momento dedicato ai più piccoli durante le mattinate di venerdì 20 e sabato 21, in cui attraverso il gioco, formatori e alimentaristi cercheranno di avvicinare i ragazzi alla cultura del mangiar sano; Gustare in Bra,invece, permetterà ai visitatori di pranzare e cenare ai piedi dell’Arena con prelibatezze provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

«Ogni anno cerchiamo di portare la qualità a livelli d’eccellenza – ha dichiarato Alessandro Torluccio, coordinatore del progetto di Confesercenti – e in questo modo abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti, come il premio “Ok Italia” destinato al miglior progetto di marketing urbano».

Insomma, le Piazze dei Sapori riportano la tradizione a portata di mano, offrendo ai visitatori (che l’anno scorso hanno superato i centotrentamila) un quadro completo dell’Italia “mangereccia”, perché ai veri piaceri del palato, certo non si può rinunciare. Per qualsiasi altra informazione è possibile collegarsi al sito www.lepiazzedeisapori.com.

Foto  Antonella Anti

Piazza Bra,
37121 Verona

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...