cerca

News

Piccolo Palio del Drappo Verde

20 Febbraio 2015
Ballarini Interni a Verona

La manifestazione di domenica 8 marzo 2015, prevede una serie di eventi per la valorizzazione della nostra storia confrontandola con gli attuali stili di vita.

Sarà un’occasione per scoprire in maniera diversa, camminando e giocando tra le vie della Verona medievale, i luoghi d’arte e di storia che si nascondono nel tessuto urbano e per conoscere come utilizzare in modo consapevole  le risorse dell’ambiente. 

Piccolo Palio del Drappo Verde V Edizione

Al mattino ci sarà una corsa-gioco nelle vie del centro storico di Verona a cui partecipano gli alunni delle scuole primarie che hanno aderito al progetto “EASE – Una scuola sostenibile 2014/2015″.
La staffetta percorre parte del tragitto dell’antico Palio di Verona. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 9.00 in Cortile Mercato Vecchio, mentre la partenza avverrà da Via Cairoli. La gara si concluderà in Piazza dei Signori, dove i bambini si cimenteranno in alcuni giochi antichi con punteggio.

 

Cittadella medievale

In Piazza delle Erbe, per tutta la giornata, sarà realizzata l’ambientazione della cittadella medievale: artigiani ed artisti, in costume storico e lavorando sul posto, proporranno quelle antiche e tradizionali attività che facevano parte della vita quotidiana di un tempo.

Saranno presenti i cordari, l’impagliatore di sedie, i tornitori del legno, artigiani che dimostreranno la fabbricazione della pergamena animale, la cardatura, la filatura, il processo di allevamento dei bachi da seta ed altre antiche attività.

Anche quest’anno saranno presenti i falconieri, che daranno dimostrazione dell’arte della falconeria in Piazza dei Signori.

Nel pomeriggio, con la collaborazione dell’Associazione “Il Passero Bianco”, tutti i bambini e i loro genitori avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a visite guidate alla scoperta di Verona, accompagnati dal personaggio di Cangrande della Scala che farà divertire grandi e piccoli.

Partenza da Piazza delle Erbe, presso il punto informativo dell’Ecosportello-Comune di Verona, alle ore 14.00 – 15.00 – 16.00.

iscrizioni:
ecosportello@comune.verona.it
tel. 045 807.8763 / 7846 / 8666

Invitiamo tutti a venire in centro in bicicletta o con i mezzi pubblici per partecipare alle iniziative di questa domenica.

Via del Lavoro 18,
37020 Valgatara di Valpolicella (VR)

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...