cerca

News

PIPPO DELBONO al Forum Fnac di Verona

4 Maggio 2012
Forum Fnac

Incontro con Pippo Delbono, autore, attore, regista, che presenta lo spettacolo” Racconti di Giugno” in programma al teatro Alcione alle ore 21,30.

Introduce l’incontro NICOLA PASQUALICCHIO

Pippo Delbono,   nasce nel 1959. Inizia la sua formazione teatrale nel teatro di tradizione, ma poi si trasferisce in Danimarca dove inizia a dedicarsi all’approfondimento dei principi del teatro orientale attraverso un rigoroso lavoro dell’attore sul corpo e sulla voce. Nei primi anni ottanta fonda la Compagnia Pippo Delbono, con la quale realizza tutti i suoi spettacoli. Le sue non sono messinscena di testi teatrali, ma creazioni totali, realizzate con un nucleo stabile di attori, destinato a crescere nel tempo. L’incontro con persone provenienti da situazioni sociali di emarginazione determina una svolta nella sua ricerca poetica. Alcuni di questi attori – tra cui Bobò, sordomuto incontrato e fatto uscire dal manicomio di Aversa dopo un internamento durato 45 anni – hanno consolidato il loro lavoro all’interno della compagnia e sono tuttora parte centrale dell’esperienza. Gli spettacoli – Il tempo degli assassini, Barboni, La rabbia, dedicato a Pasolini, Guerra, Esodo, Gente di plastica, Urlo, Il silenzio, Questo Buio Feroce, La Menzogna – sono stati presentati in più di cinquanta paesi del mondo, in teatri e festival.

 

NICOLA PASQUALICCHIO

Nicola Pasqualicchio insegna Storia del teatro e dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona. Negli ultimi anni le sue ricerche si sono incentrate soprattutto su temi di storia e teoria del teatro del Novecento, con particolare riguardo ad Antonin Artaud e Samuel Beckett. È autore, tra l’altro, di L’attore solista nel teatro italiano e  Il sarto gnostico. Temi e figure del teatro di Beckett.

 ore 21.30 Teatro Alcione  

Compagnia Pippo Delbono

RACCONTI DI GIUGNO

incontro con sé stesso 

di e con Pippo Delbono

 

Una sorta di diario di bordo, un’introspezione sul senso nascosto delle relazioni, sul lato dei desideri non espressi ma mostrati, sulla curiosità per gli altri, il filo rosso degli invaghimenti, la coscienza di una bellezza senza confini nelle storie, l’ardore non solo etico nelle scene della vita e nelle scene del teatro, l’estasi delle cose che ti perdono e che gli altri non ti perdonano, quel qualcosa di sé stesso mai detto forse perché mai chiesto. Le coincidenze (tante) del mese di giugno, il mese in cui sono nato.

Un attore-autore si confessa senza reticenze e con pudore in una dinamica di cronache e lampi della memoria, zigzagando tra le avventure della vita scenica e vissuta. www.pippodelbono.it

 

 

INFORMAZIONI
3928058192  3409780012  arewehuman2@gmail.com
www.arewehuman.it   www.teatrostabileverona.it 

LUOGHI
Teatro Alcione – via Giuseppe Verdi, 20
FNAC – via Cappello, 34

 
PREVENDITA

Box Office – via Pallone 12/A – Tel 045.8011154
Cinema Alcione – via Verdi 20 – Tel 045.8400848

Filiali Unicredit Banca – numero verde 800323285

 
 
 
foto Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...