cerca

News

Premio di Letteratura Avventurosa “Emilio Salgari” I finalisti della 4^ edizione nel 150° della nascita dello scrittore veronese

28 Febbraio 2012
Accademia di alta Formazione Musicale

Premio di Letteratura Avventurosa “Emilio Salgari”

I finalisti della 4^ edizione nel 150° della nascita dello scrittore veronese

 

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato la 4^ edizione del Premio Biennale di Letteratura Avventurosa “Emilio Salgari”.

 

Erano presenti: Giorgio Zamboni, presidente del Consorzio Pro Loco Valpolicella; Claudio Gallo, esperto salgariano; Roberto Fioraso, presidente associazione culturale “Corsaro Nero”.

 

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Pro Loco Valpolicella con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Verona – Assessorato alla Cultura e Identità Veneta, in collaborazione con la Regione del Veneto, il Comitato Regionale del Veneto per le celebrazioni del Centenario della morte di Emilio Salgari 1862-1911, il Comune di Verona, i Comuni della Valpolicella, l’Unpli Nazionale, Regionale e Provinciale e l’Associazione Culturale “Il Corsaro Nero”.  

 

I finalisti dell’edizione 2012 sono: Marco Buticchi con “La voce del destino”, Marcello Simoni con “Il mercante di libri maledetti”, Tullio Avoledo e Davide Boosta Dileo con “Un buon posto per morire”.

 

Il Premio Biennale “Emilio Salgari”, giunto alla 4^ edizione proprio nell’anno del 150° anniversario della nascita del celebre scrittore veronese, intende valorizzare la produzione e la  figura del noto autore attraverso una rivisitazione, in chiave moderna, della letteratura avventurosa italiana di cui egli è stato padre e illustre ispiratore. L’iniziativa vuole inoltre   incentivare l’amore per la lettura e per le attività culturali attraverso un ricco programma di eventi che coinvolgeranno per un intero semestre, da marzo a settembre, il territorio della Valpolicella, terra in cui lo scrittore trascorse l’adolescenza e dalla quale trasse ispirazione la sua creatività, e di tutta la provincia di Verona. Oltre agli incontri con gli autori finalisti, infatti, sono 

previste numerose manifestazioni e iniziative culturali collegate al Premio Letterario, tra le quali: presentazioni di volumi, serate teatrali, tavole rotonde, seminari culturali, escursioni e incontri con ospiti di fama internazionale.

Gli appuntamenti si concluderanno sabato 15 settembre 2012 con la serata di premiazione  durante la quale gli autori finalisti riceveranno i premi in denaro e sarà consegnato al vincitore assoluto, scelto dalla giuria popolare, un premio aggiuntivo. Le tre opere finaliste sono state selezionate, nel mese di dicembre 2011, da una commissione qualificata composta da 5 personaggi appartenenti al mondo del giornalismo, della letteratura e della cultura: Paola Pioppi, Darwin Pastorin, Luca Crovi, Gianfranco de Turris, Alan D. Altieri. Il concorso, che da sempre si caratterizza per una forte vocazione nazionale e popolare, ospita infatti una duplice giuria: la Giuria degli Esperti e la Giuria Popolare dei lettori che procede alla scelta del vincitore finale. Possono votare tutti coloro che abbiano acquistato o preso in prestito almeno due dei tre titoli finalisti reperibili presso la segreteria organizzativa del Consorzio Pro Loco Valpolicella, le biblioteche e le librerie, i circoli di lettura e le altre realtà aderenti all’iniziativa. La preferenza può essere espressa, entro il 31 agosto 2012, attraverso la cartolina di voto con codice personale, allegata ai volumi o richiesta alla segreteria organizzativa, o tramite il sito internet www.terradisalgari.it.

Per incentivare la lettura dei libri in gara e raccogliere il maggior numero di votazioni, saranno riservati ai lettori alcuni premi in prodotti tipici estratti a sorte e assegnati durante la cerimonia finale. 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...