cerca

News

Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leight

1 Gennaio 2013
Innsbruck, Centro Storico

 Video della serata

IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI TORRI DEL BENACO 
 29-30  giugno 2010 Castello Scaligero di Torri del Benaco 

La premiazione è avvenuta il30  giugno a partire  dalle ore 21.00  al Castello Scaligero  di Torri del Benaco(Verona) .

 

LA  STORIA  

Il Premio ideato da Andrea Torresani   nasce nell’anno 2000  per opera  del comitato editoriale  del giornale Corriere  della Riviera   che  in collaborazione  con l’assessorato  al  turismo  della Provincia  di Verona,   dà il via  ad una manifestazione  volta  a ricordare  i  due  grandi attori  Laurence Olivier e Vivien Leigh  che negli anni 50  soggiornavano sul lago di Garda. Le Prime pagine dei giornali  dell’epoca sono  ricche di  riferimenti  al soggiorno dei divi   nella locanda  San Vigilio gestita  da Mr.Leonard Walsh.Per  far capire  chi era Laurence Olivier si  ricordano   le magistrali interpretazioni in  film come  Riccardo III,  Amleto, Macbeth  e  tanti  film come (Il Maratoneta,Gli ammutinati  del  Bounty ecc) e  le esibizioni   teatrali che hanno  fatto di Olivier   il maggior attore del Novecento.  E  indimenticabile appare  ai giorni nostri la  figura   di Vivien Leigh  nelle vesti  di   Rossella  O’Hara in “Via col Vento”  e in  film come   “ Un Tram  chiamato  desiderio”  sulla scena  insieme a  Marlon Brando. Ecco così  che con l’istituzione del Premio Laurence Olivier, nascono i  Premi  alla carriera assegnati   come  si vede  dal Palmares  allegato,  nell’arco di  sette edizioni  a notissimi personaggi   del mondo  della cultura  e dello spettacolo , i  Premi speciali Alloro  della Riviera e Premio Riviera internazionale. I Premi Laurence Olivier  e Vivien Legh , consistenti  in due sculture bronzee  consegnate rispettivamente  a un  personaggio maschile e ad  uno femminile.

 

Nel corso  della manifestazione  è stato  inserito il Concorso Nazionale letterario  che  ha riscosso notevoli consensi richiamando i patrocini del Centro Mondiale della poesia Giacomo Leopardi e  della Fondazione Mariele Ventre di Bologna e Unione Nazionale Scrittori e artisti di Roma  che partecipano attivamente alla  manifestazione. A partire  dal  2007 è stato inserito all’interno della manifestazione stessa  un’apposita  sezione patrocinata dalla Casa  del Sole di Mantova  che  si occupa  di bambini  diversamente abili   volta  a sensibilizzare gli  studenti  delle scuole medie inferiori   e superiori nell’aiuto verso il prossimo. Concorso  che è stato anche divulgato dai provveditorati agli  studi di diverse province italiane. Una manifestazione  che richiama così ogni anno centinaia di concorrenti provenienti da tutta Italia ma numerosi  anche   nella zona del Garda veronese .I premiati  vengono riconosciuti  con  la consegna  di opere pittoriche di noti artisti .Nel corso  della  serata di premiazione   vengono  poi  proiettate  diapositive   con pubblica  recita dei  testi vincitori con   accompagnamento musicale.

Dall‘anno 2007  è stata  inserita in concomitanza con il Premio una mostra che raccoglie reperti fotografici e  scritti inediti dei due divi. Un’ esposizione  dal titolo  “Laurence e Vivien  a love story   sul lago  di Garda”   . Vengono   esposte   immagini raffiguranti  i   due grandi  artisti  nel loro soggiorno a San Vigilio  tratte dai  giornali  dell’epoca,foto inedite e  documenti ritrovati recentemente  di  assoluto  valore .  Le copertine  di Oggi  degli anni 50 ‘, le foto  della Leigh riprese nel corso di alcuni  concerti  lirici  all’ Arena di Verona e  scatti   che la  ritraggono   insieme  a cittadini    gardesani in festa per sentirsi sotto i riflettori di tutto il mondo . Esemplare è  la fotografia,  scattata da Mario Pasotti, che vede  i  due divi approdare al molo  di San Vigilio  con  i pescatori a  far loro  da “corona” con le reti .Sembra quasi che i due pescatori ritratti  vogliano avvolgere, con l’affetto  tipico dei  gardesani, i due  grandi personaggi. Si riconoscono nella foto  i fratelli gardesani      Vittorio Dall’Agnola detto “Moi” e Luigi Dall’Agnola detto “Nino”.Documento inedito  e  di altissimo valore storiografico    è un  disegno   di Laurence Olivier, vergato con una penna  stilografica    sul   libro   degli ospiti,  nel dicembre  del  1955. Si riconoscono  tra  le  altre firme sul libro   quella  della Leigh  che ringrazia Walsh “per il più bel Natale trascorso”. Sulla  destra in alto, sotto il disegno” continua il direttore artistico  i nota la  firma  del  famoso direttore d’orchestra William Walton che scrive accanto alle note disegnate  da Olivier, “Riccardo III. Opera filmica quest’ultima la cui sceneggiatura e musica venne creata  proprio nella Locanda San Vigilio”.

Celebre è anche il soggiorno  dei  due divi all'hotel Gardesana di  Torri  del Benaco in  cui si possono vedere gli  autografi dei due attori    esposti nelle sale dell'hotel.

Oggi  il Premio è l’unica manifestazione  al mondo a ricordare  in contemporanea Laurence Olivier e Vivien Leigh  diventando punto di richiamo  di gente  che chiede  ogni giorno notizie sulla  più famosa coppia di attori    mai esistita.  

 www.correredellariviera.it  

 e-mail:

 corrieredellariviera@libero.it                                   

 IL PREMIO

Promuove   la cultura e  l’arte   e richiamare l’attenzione sulle particolari bellezze del lago di Garda che hanno attratto
grandi  personaggi famosi.

Laurence Olivier e Vivien Leigh
 negli anni 50 solevano soggiornare alla Locanda San Vigilio e all’Hotel
Gardesana di Torri del Benaco. Olivier reduce dai successi teatrali e da
grandi film amava trascorrere le giornate navigando sulle placide onde del
Benaco a bordo del motoscafo o sulle barche dei pescatori. La Leigh, la
famosa Rossella O’Hara di "Via col vento", di tanto in tanto accompagnava il
suo amato, ma molte volte era frequente vederla passeggiare per le vie di
Garda. Le fotografie di Mario Pasotti ci tramandano il ricordo della celebre
coppia che trovava sul Garda tutto quello che la frenetica vita del Jet-set
non permetteva. Come gl’incantevoli paesaggi col sole che si rifletteva
sopra il promontorio di Punta San Vigilio e il vento che soffiava tra gli
ulivi riflessi tra gocce di rugiada, rendevano magici quei momenti di
vacanza. Ecco così che Laurence e Vivien hanno voluto lasciare
la loro firma sui registri dell’Hotel Gardesana di Torri del Benaco. E oggi
il "Premio Riviera" vuole ricordare quei due grandi artisti che hanno
apprezzato le bellezze incomparabili del lago di Garda. E che hanno lasciato
nella memoria di tutti la loro immagine indelebile.

La premiazione si svolgerà al Castello  Scaligero  di Torri del Benaco  (Vr),  alla presenza di autorità e  noti personaggi  del mondo dello spettacolo e della cultura.In parallelo al  XI CONCORSO NAZIONALE LETTERARIO(promosso con pubblico bando)  nel corso della manifestazione verranno assegnati il Premio Riviera "LAURENCE OLIVIER" e il  Premio Riviera "VIVIEN LEIGH" a dei personaggi del mondo dell¹arte, dellospettacolo, del lavoro o umanitario che si siano distinti in campo nazionale o internazionale. Sono stati inoltre istituiti il "Premio Riviera Internazionale per l¹arte"assegnato ad un artista distintosi in campo internazionale e l¹Alloro della Riviera ad un artista del Garda che si sia distinto a livello interregionale.

Nel corso  della serata  i concorrenti del concorso letterario  verranno premiati con opere  d’arte  di noti  artisti  creando così l’occasione per far risaltare anche l’espressione visuale.Sono pure previsti interventi musicali di artisti di rilievo nel panorama musicale italiano.

 Comitato d'onore e giuria  2010

Comitato  d’onore 2006 : GIOVANNI  RANA (imprenditore) NICOLA MADONNA(CAPO UFFICIO STAMPA UIL)  NATALE ANTONIO ROSSI (Presidente Unione Nazionale Scrittori e Artisti) ALESSANDRA CASELLA(attrice giornalista) ,MARIA ANTONIETTA VENTRE (presidente Fondazione Mariele Ventre (Bologna)

MICHELE  NOCERA  (Critico musicale) –DOMENICIO BONGIOVANNI (docente istituto superiore)

ARMANDO  GALLINA (Consigliere nazionale Enpals)DOMENICO CARA (Critico letterario- direttore  rivista Anterem)

 GIURIA

ROBERTO GIANFREDA(Giornalista) ANDREA TORRESANI(segretario del premio-editore) -UGO BRUSAPORCO(Critico cinematografico- CLAUDIA FARINA(giornalista)-GIANLUIGI GUARNERI (Critico d’arte) -CRISTIAN BESEMER (Giornalista) MARINA FRACASSO(Giornalista)-LIVIO PARISI (ricercatore storico)-PAOLO AVEZZU (giornalista)

Albo d oro Premio Laurence Olivier:

Mauro Serio 2000,

Francesco Calsolaro,2001

Luciano Tallarini,2002

Ricky  Gianco 2003

Fabio Testi Lando Buzzanca  2005

Oliviero Beha 2006

Gino Mescoli 2007

Milo Manara 2008

Vince Tempera 2009

Albo d'oro Premio Vivien Leigh :

Caterina Argese 2000

Maria Venturi 2001

Maria Antonietta Ventre 2002

Alessandra  Casella 2003

Paola Quattrini  2004

Oriella Dorella 2005

Grazia De Marchi 2006

Cecilia Gasdia 2007

Eva Grimaldi 2008

Katia Ricciarelli 2009

Albo d'0ro premio Riviera internazionale(biennale)

2001 Nicole Menz

2002 Godeard Scrhamm

2003 Robert Jung

2004 :Piera Legnaghi

2005 Giuseppe Ferlenga

2007 Deborah Kooperman

2009 Patricia Guy

 

Albo  d'oro :Alloro  della Riviera(biennale)

 

2002 Giorgia Monese

2003 Tullio Ferro

2004  Carlo Favalli

2006 Piero Marcolini

2008 Cristina Mazza

 www.corrieredellariviera.it

 
Il video della premiazione 2008 è su:

www.corrieredellariviera.it

 

Corriere  della Riviera- via Puccini 1  37016  Garda (VR)

 Tel.0457255717  -mail corrieredellariviera@libero.it

Iscritta C.C.I.A.A. di Verona n.° REA 299819

 P.IVA 0298791 023 5

www. corrieredellariviera.it
 

6020 Innsbruck

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...