cerca

News

Premio Trabucchi 2014

30 Giugno 2014
Sala Lucchi

Domenica 20 luglio 2014  
La giuria ha deliberato il premiato dell’ottava edizione del Premio alla Passione Civile

Giusi Nicolini: Sindaco di Lampedusa e Linosa

Azienda Agricola Trabucchi
Loc. Monte Tenda, 3 – 37031 Illasi (VR)
Tel. +39 045 7833 233

e-mail: info@trabucchidillasi.it

 

 

Il Premio Trabucchi d’Illasi alla Passione Civile

Stretti tra la spinta verso l’apertura che proviene da conoscenze e saperi sempre più diffusi, e la paura che tenta a chiuderci in fortezze personali, ci rifugiamo sempre più nel controllo dei sentimenti o in una stanca disattenzione. È l’indifferenza – quella chiusura annoiata al mondo che impedisce di slanciare lo sguardo oltre l’ostacolo della realtà – a contrapporsi alla passione. 
Nei tempi del disincanto cinico il fenomeno della passione, ridotto al mondo biologico delle pulsioni e relegato alla sfera del comportamento, è escluso dalle tante riflessioni sul desiderio di impegno civile. Eppure da sempre le passioni alimentano il tessuto mobile e accelerato del mondo, costituiscono materia culturale, incidono sui destini individuali e collettivi. Esprimono, insomma, il profondo legame tra cultura e vita, tra agire etico e società. 
L’idea dell’inutilità dell’impegno sociale è un’opinione errata, perché ciascuno deve mettere il senso di una coscienza sociale in tutti gli atti della propria esistenza: non c’è nulla di più efficace del coniugare l’attività lavorativa con l’orientamento a valori collettivi e sociale che di questa attività possono essere l’effetto. 
C’è oggi poca consapevolezza e fiducia della portata e degli effetti dell’azione soggettiva dei singoli: eppure non mancano gli esempi di uomini e donne che hanno mosso il mondo proprio con la loro azione individuale. Pur nella sua distratta indifferenza, la società sa ancora regalarci tanti spiriti liberi, talvolta ancora nascosti, che, con mente appassionata e con l’intelligenza del cuore, perseguono il rifiuto intellettuale per ogni forma di sopruso, e ci ridanno speranza nel destino umano. Facendo sì che il sogno personale diventi parte dei sogni di tutti. 

È a questa riserva speciale di spiriti che è dedicato il Premio Trabucchi d’Illasi alla Passione Civile, nato nel 2007 dall’incontro di Ascanio Celestini, Enrico Faccio, Raffaella e Giuseppe Trabucchi, nella volontà di ribadire, in questo tempo in cui paiono prevalere interessi particolari ed egoismi, le ragioni dell’impegno e il valore di azioni spese per il progresso della collettività

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...