cerca

News

PRESENTATO FESTIVAL DEL CENTENARIO DELL’ARENA DI VERONA

8 Giugno 2013
Itaca Gallery Verona

l Sindaco e presidente della Fondazione Arena Flavio Tosi e il Sovrintendente Francesco Girondini hanno presentato a Palazzo Barbieri il Festival del Centenario dell’Arena di Verona, che inaugura il 14 giugno con il nuovo allestimento del team artistico catalano La Fura dels Baus per Aida di Giuseppe Verdi.

Sei i titoli d’Opera e 4 serate di Gala, per un susseguirsi di 58 appuntamenti: Aida (14 giugno), Nabucco (15 giugno), La Traviata (22 giugno), Il Trovatore (6 luglio), Rigoletto (9 agosto), Roméo et Juliette (31 agosto); la Messa da Requiem il 13 luglio, il galà Verdi il 17 luglio, il galà Domingo-Harding il 15 agosto, il galà Domingo Operalia il 20 agosto. 
Alla presentazione della 91ª edizione del Festival, dedicato a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita, hanno partecipato il direttore artistico della Fondazione Arena Paolo Gavazzeni, i registi Carlus Padrissa e Alex Ollé, il costumista Chu Uroz, il maestro d’orchestra Omer Meir Wellber e i principali protagonisti di Aida: Hui He (Aida), Giovanna Casolla (Amneris) e Ambrogio Maestri (Amonasro).
Presenti anche i consiglieri di amministrazione della Fondazione Arena Maria Pia Garavaglia, Sergio Cinquetti, Mattia Galbero e, in rappresentanza dei principali sponsor, Carla Mainoldi responsabile sponsorizzazioni di Unicredit e il presidente di Cattolica Assicurazioni Paolo Bedoni. 
“Quella che sta per iniziare è la stagione più prestigiosa del Festival areniano – afferma il Sindaco – l’auspicio è che tutta la città sappia dimostrare la partecipazione a questa straordinario evento, consapevole dei benefici che essa porta in termini di indotto oltre che di prestigio internazionale”. 
Girondini ha sottolineato “l’ impegno profuso dall’Amministrazione comunale e la collaborazione dei numerosi partners che hanno contribuito alla realizzazione di un calendario con più serate e di una serie di eventi legati al Festival, rivolti al pubblico internazionale dell’Arena”.
Numerose le attività collaterali del Festival del Centenario con progetti ed eventi che per tutto il 2013 hanno come palcoscenico l’intera città di Verona. Mostre, esposizioni, progetti multimediali, rassegne cinematografiche, pubblicazioni, proposte formative rivolte agli studenti e ai giovani Under 30.
A questi si aggiungono eventi di spettacolo quali “Arena di Verona 2013-

Lo Spettacolo sta per iniziare”, la tradizionale serata areniana svoltasi l’1 giugno presentata da Antonella Clerici;

lo spettacolo inedito “Verdi, nostro Shakespeare – Viaggio in musica e parole”, che debutta giovedì 13 giugno al Teatro Romano ed inaugura l’Estate Teatrale Veronese; il balletto “Cercando Verdi” in scena il 15 e il 16 agosto sempre al Teatro Romano. 
In concomitanza con il Festival areniano, dal 19 agosto Verona ospita il prestigioso concorso lirico internazionale “Operalia”, giugno quest’anno alla ventesima edizione; la finale della competizione si terrà domenica 25 agosto alle 20 al Teatro Filarmonico con il maestro Placido Domingo alla direzione dell’Orchestra dell’Arena di Verona.

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...