cerca

News

Presentazione del documentario “1367 – La tela strappata” sulle stragi di Capaci e di via d’Amelio

17 Luglio 2012
Via Maiella 12, Verona

In occasione del 20° anniversario dalla morte del giudice Paolo Borsellino, giovedì 19 luglio, nella sala Convegni della Gran Guardia, a partire dalle ore 10, verrà proiettato il documentario “1367 – La tela strappata” sulle stragi di Capaci e via d’Amelio, realizzato dal giornalista Giancarlo Licata con le immagini delle Teche Rai. Il filmato ripercorre le milletrecentosessantasette ore che separano la morte del giudice Giovanni Falcone, avvenuta nella strage di Capaci il 23 maggio 1992 e quella di Paolo Borsellino, in via D’Amelio a Palermo, il 19 luglio di quello stesso anno. Il documentario, è stato presentato questa mattina dal vicesindaco Vito Giacino e dall’autore Giancarlo Licata; presente il giornalista Rai Gianni Manzo. Il filmato, della durata di 50 minuti, sarà proiettato per tutta la giornata.
“Un importante contributo alla memoria di due servitori dello Stato – ha detto Giacino – e un’occasione per ripercorrere un momento storico fondamentale di contrapposizione tra le istituzioni e la mafia; una vicenda non ancora chiarita che, a vent’anni da quei fatti, è tuttora alla ribalta della cronaca. Grazie al fondamentale patrimonio delle Teche Rai, anche i più giovani potranno conoscere, dai servizi giornalistici dei quegli anni, un periodo indelebile della storia del nostro Paese, che segnò profondamente la coscienza civile”.
Il racconto, fatto solo di cronaca, propone le immagini girate dagli operatori Rai, i racconti degli inviati, le edizioni straordinarie, le parole della politica, rimontate dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Giovedì 19 luglio, il documentario sarà trasmesso anche su Rai Tre alle 18 e su Rai Storia alle 23. 
 

 

 

fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...