cerca

News

Presentazione Fiera di San Valentino a Bussolengo

1 Gennaio 2013
Autogemelli Vicenza

Foto Antonella Anti

Presentazione della 300^ edizione

Nella sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore all’Agricoltura Luigi Frigotto ha presentato la 300^ Fiera di San Valentino organizzata, dal Comune di Bussolengo. L’evento si terrà dall’11 al 16 febbraio 2011.

Erano presenti: Marco Soave assessore all’Agricoltura del Comune di Bussolengo, Ivano Massignan presidente “Eventi”, la scultrice Licia Massiella e la coreografa Olivia Lucchini.

La Fiera di San Valentino è la più importante manifestazione del Comune di Bussolengo. Questo evento ha sempre richiamato diverse migliaia di persone e intende valorizzare, anche quest’anno, il territorio comunale, le attività economiche che lì hanno sede, oltre perpetuare una secolare tradizione. Il Comune organizza e promuove un’ampia gamma di iniziative; tra queste l’esposizione campionaria di macchine agricole per le vie del paese. Tale esposizione comprenderà pure una mostra mercato di prodotti agroalimentari tipici di qualità, provenienti da diverse regioni d’Italia, mostre vivaistiche, mostre mercato del bestiame, mostre di prodotti artigianali ed industriali. Per l’aspetto culturale sono stati organizzati un concorso letterario, alcune mostre d’arte e convegni dedicati ad argomenti di attualità. La Fiera di San Valentino è nata nel 1711, anno in cui gli allevatori del paese si rivolsero al Santo affinché proteggesse il loro bestiame dalla terribile epidemia che stava facendo strage nel circondario. La ricorrenza del 14 febbraio assunse, quindi, per la comunità, un grande significato, tanto da  far diventare il Santo ‘compatrono’.

Assessore Frigotto: “Ringrazio coloro che hanno contribuito a realizzare questa manifestazione, nonostante le esigue risorse a nostra disposizione. Mi riempie d’orgoglio constatare come un piccolo Comune, come quello di Bussolengo, sia così attivo nella promozione di iniziative mirate a tutelare la nostra storia, la nostra cultura e le tradizioni che ci legano ulteriormente al territorio. Inoltre, un’amministrazione pronta a creare eventi interessanti come questa 300^ fiera, si attesta  fiore all’occhiello del territorio. Sono certo del successo della festa”.

Assessore Soave: “E’ un onore essere qui a promuovere un’iniziativa che riveste grande importanza per la cittadinanza e il territorio tutto. La fiera, allestita nel centro del nostro paese, sarà dedicata all’agricoltura, poiché ancora oggi rappresenta una risorsa per l’economia locale.  Le prerogative principali sono valorizzare il nostro patrimonio culturale e coinvolgere soprattutto i giovani poiché rappresentano la risorsa alla quale affidare il passato e le nostre tradizioni. Come amministrazione abbiamo ritenuto fondamentale informare i cittadini sulla loro storia e promuovere in modo concreto la manifestazione”.

Presidente Massignan: “E’ necessario sostenere e potenziare manifestazioni come questa che appartengono alla tradizione popolare e che potranno sopravvivere solo se resteranno radicate nel territorio. Innovare, preservando, è il nostro obiettivo principale e il riscontro positivo da parte della popolazione ci rincuora. Anche quest’anno intendiamo portare nel Comune di Bussolengo rappresentazioni teatrali di fama nazionale, una scommessa che alimenta l’interesse verso il nostro centro e allo stesso tempo rivitalizza la popolazione locale. Non è importante dove si abita, le esigenze dei cittadini sono le medesime ovunque”.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...