cerca

News

Primavera lunga e pedalare con il cicloturismo

3 Aprile 2024

di Andrea Molinari

 

Lo sappiamo tutti, con l’arrivo della primavera finisce il “letargo” di noi essere umani. Le giornate si allungano, il clima torna ad essere più vivibile e finalmente si può tornare a godersi la vita all’aria aperta. Tra le tante attività da fare in questa stagione, c’è anche il cicloturismo: muoversi in bicicletta con la possibilità di visitare luoghi turistici durante il percorso.
Nelle zone del Garda, un classicone del cicloturismo è la “circumnavigazione” o, per farla semplice, il giro del lago. Un’opportunità per visitare tre regioni in una volta sola: a disposizione dei ciclisti, partendo dalla provincia veronese, c’è una pista ciclabile lunga circa 50 chilometri da Peschiera fino a Malcesine. Poi, fino a dopoRiva del Garda, l’esperienza è “condivisa” con le autovetture su strada. Dal lato bresciano, invece, il percorso è intervallato tra statale e ciclabili. Insomma, un modo per godersi tutte le bellezze del lago, dai piccoli borghi lacustri (come Bardolino e Torri del Benaco) fino alla ciclopista sospesa sull’acqua in zona Limone sul Garda. La durata del giro completo del lago in bicicletta è di circa una giornata ma si può decidere di vivere all’avventura improvvisando una tenda su una delle tante spiagge e fermarsi una notte per fare le cose con più calma e vivere al meglio le ricchezze storiche e culturali del territorio.
Restringendo invece il campo alla zona lugana, esistono diversi percorsi per conoscere meglio la parte meridionale del lago, tra Peschiera del Garda e Sirmione, e scoprire i borghi del Risorgimento tra le Colline Moreniche del Basso Garda: il chilometraggio è decisamente più corto e i siti più interessanti sono Castellaro Lagusello, Solferino e San Martino della Battaglia. In tutto questo non può mancare anche un sorso del vino che prende il nome dalla terra in cui viene prodotto: il Lugana. Perché sì, pedalare è bello ma godersi una pausa con i colleghi, forse, lo è ancora di più.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...