cerca

News

“Progetto Anticipazione Sociale” Nuovo accordo Provincia e Banche per i lavoratori in cassa integrazione

20 Giugno 2013
Fiera di Verona - ingresso Porta Re Teodorico

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi ha sottoscritto con le banche una nuova convenzione per i lavoratori in cassa integrazione straordinaria e in deroga. Era presente l’assessore al Lavoro Fausto Sachetto.

 

Hanno firmato: per la Banca Popolare di Verona – San Geminiano e San Prospero, Paolo Smizzer e Piergiorgio Zingarlini; per la Cassa di Risparmio del Veneto, Roberto Zanetti; per l’Unicredit, Marco Perotti e Luca Vantini.

 

Con l’acuirsi della crisi economica e con la diffusione sempre più ampia della Cassa integrazione straordinaria in deroga, la Provincia ha ritenuto indispensabile estendere il “Progetto Anticipazione Sociale”- già avviato con gli istituti di credito a novembre del 2009 – ai lavoratori in part time mensile e in deroga.

 

Il “Progetto Anticipazione Sociale” serve a coprire i circa cinque mesi che di norma passano fra l’autorizzazione di cassa integrazione del Ministero del Lavoro e l’erogazione effettiva dello stipendio al lavoratore. A Verona sono sempre più le aziende grandi che fanno ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni in deroga, uno strumento normalmente utilizzato dalle società con meno di 15 dipendenti, ma che adesso viene richiesto dalle grandi imprese dopo che hanno esaurito gli altri ammortizzatori sociali.

 

La Provincia ha avuto la massima disponibilità da parte delle banche che sono già pronte ad erogare gli stipendi senza chiedere ai lavoratori il pagamento di alcun interesse. La Provincia stessa si fa garante con gli istituti di credito. I primi lavoratori ad usufruire del nuovo accordo sono i 40 dipendenti veronesi dell’impresa Mazzi che sono senza stipendio da novembre. Ad agosto toccherà poi ai 51 lavoratori della BPW. 

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...