cerca

News

PROGRAMMA SPETTACOLI Aprile 2015 Le Cantine de L’Arena

12 Marzo 2015
Chiesa di San Rocco

 

Programma di Aprile 2015

 

Le Cantine de l’Arena

P.tta Scalette Rubiani,1 (angolo P.zza Brà) Verona

 

 

Le Cantine de l’Arena, il locale culto a Verona per la buona cucina e la buona musica, ricordano che tutte le serate sono ad ingresso libero e che cenando nel locale è possibile mantenere il tavolo per assistere allo spettacolo.

 

La programmazione prevede tre concerti la settimana. Ogni Martedì, alle ore 22.00, il palco ospita la rassegna Jazz club,ossia concerti jazz con grandi ospiti nazionali ed internazionali; i repertori spaziano tra tutte le sfaccettature e contaminazioni della musica jazz come bebop, swing, dixieland, bossanova, acid jazz ed affini.

 

Il Venerdì, alle ore 22.30, e la Domenica, alle ore 19.00, presentano invece la rassegna World music, concerti che viaggiano lungo tutti i binari musicali. Il Venerdì propone un intrattenimento carico di energia (ad esempio di genere funky, rock, blues, soul), mentre la Domenica è dedicata a piacevoli performance live da godersi durante un tranquillo aperitivo (funky, bossanova, lounge, folk e simili).

 

 

 

 

VENERDÌ 3 APRILE 2015 ore 22.30

LUCA ARTIOLI & LA BANDA DEL SUR

(Musica brasiliana e latina)

 


LUCA ARTIOLI  voce, chitarra

VERONICA DOLZANELLI  cori

SANDRO GARLETTI  tromba

OSVALDO TAGLIANI  trombone

MICHELE PASETTO  percussioni brasiliane

ROBERTO SABROSO  timbales

MAUSE  congas

PIER BRIGO  basso

MAX PIZZANO  batteria

 

 

La Banda del Sur nasce a Berlino nel mitico locale El Sur, dove musicisti di diversi background si incontrano dando vita a jam-session e collaborazioni memorabili: è proprio qui che Luca Artioli, chitarrista e cantante gardesano, crea il suo personale cross-over musicale. In questo concerto, Luca e la sua Banda non solo riempiranno Le Cantine de l’Arena con l’energia ed il ritmo che li contraddistinguono, ma presenteranno anche in prima assoluta il loro nuovo CD Canzoni d’estate.

 

 

DOMENICA 5 APRILE 2015 ore 19.00

POVERI DI SODIO feat. Mr BENTY

(AcoustiCartoon)

 

 


ANDREA “CUK” LUCCHI  voce, basso acustico

ALBERTO “GRÌSU” GRISI  voce, batteria

DAVIDE “DADO” MOSCHINI  voce, chitarra acustica

LUCA “LANCIO” LANCINI  voce, pianoforte

MICHELA “ARUMI-CHAN” ARU  voce, flauto traverso

ENRICO “Mr BENTY” BENTIVOGLIO fiati

 

 

Prendete una energica band che suona da più di dieci anni in tutta Italia e unitela ad un ospite di eccezionali talento e sensibilità; condite con le più famose sigle dei cartoni animati e dei telefilm degli anni ’80 e cuocete poi il tutto al dolce calore dello stile lounge acustico. Ecco a voi il piatto forte per la Pasqua 2015: una delizia, elegante ed al tempo stesso divertente, da gustare con occhi e orecchie. Servire fresco, meglio se accompagnato dalle ottime proposte-aperitivo de Le Cantine de l’Arena.

 

MARTEDÌ 7 APRILE 2015 ore 22.00

DANIELE MALVISI TRIO Special guest ANTONIO FARAO’

(Jazz)

 

DANIELE MALVISI  sax tenore

ANTONIO FARAO’  piano

GUIDO ZORN  contrabbasso

PAOLO CORSI  batteria

 

Le affinità umane, quando sostenute da un’adeguata competenza artistica, si trasformano in musica; è proprio questo che accade nel sodalizio fra il trio toscano capitanato da Malvisi e uno dei pianisti jazz fra i più eminenti in circolazione, il milanese Antonio Farao’. Il repertorio alterna composizioni originali ad altrettanto originali rivisitazioni di temi famosi: una narrazione fluida e godibile, che non manca di regalare momenti di grande interplay ad esplosioni sonore di energia pura.

 

 

VENERDÌ 10 APRILE 2015 ore 22.30

WHELADE SOUL QUARTET

(Soul-funk)

 

VHELADE BALE MURA  voce

PAOLO ANDRIOLO  basso

IVAN ZUCCARATO  piano e tastiere

DAVIDE DE VITO  batteria

 

Nipote di una delle ultime principesse dello Zaire della tribù dei Bantù, Vhelade Bale Mura proviene da una famiglia di artisti dalla quale ha ereditato un’innata passione ed un grande talento per ogni espressione musicale. La voce di questa bellissima cantante rivela una visione artistica guidata dal gospel e dal blues, le cui particolarità si ritrovano anche nel suo timbro caldo e possente. Per questa sua eccezionale performance dal vivo, Vhelade si presenta in quartetto con un repertorio soul-funk.

 

 

DOMENICA 12 APRILE 2015 ore 19.00

SILVIA & GLI STREGATTI

(Disney jazz / swing & bossa)

 

SILVIA ZAGO  voce

STEFANO BARBI  pianoforte

NICOLA MONTI  contrabbasso

GIGI SABELLI  batteria

 

Non sarà solo dell’ottima musica quella che troveremo nella performance di Silvia & gli Stregatti: il romanticismo de La bella addormentata nel bosco, l’avventura de Il libro della jungla, la poesia di Pinocchio e molto altro faranno di un semplice concerto una vera e propria favola.  Il quartetto acustico – composto da voce femminile, pianoforte, contrabbasso e batteria – presenta infatti un nuovo progetto musicale ispirato ai classici Disney, dei quali reinterpreteranno i più famosi brani in chiave jazz, swing e bossa.

 

MARTEDÌ 14 APRILE 2015 ore 22.00

JAZZER 5

(Jazz)

 

LUCA MANNUTZA  pianoforte

MICHELE POLGA  sax tenore

FRANCESCO LENTO  tromba

STEFANO SENNI  contrabbasso

ANDREA NUNZI  batteria

 

C’è tutta l’estetica bop fino alle attuali tendenze del jazz nella ricerca di questo ensemble, nato dall’iniziativa compositiva dei leader Luca Mannutza e Michele Polga. Ritmo, swing, armonie complesse, melodie ardite: il quintetto fonde il suono classico con la modernità negli interventi personali, nella scrittura e negli arrangiamenti, sempre delicatamente curati. Lo spessore di questi artisti riesce a trasferire nella loro musica profondità, concentrazione, equilibrio: un’esperienza assolutamente da non perdere.

 

 

VENERDÌ 17 APRILE 2015 ore 22.30

GAMMA 3

(Soul jazz)

 

KENN BAILEY  voce

MICHELE BONIVENTO  organo Hammond, tastiere

FRANCESCO CASALE  batteria

 

La straordinaria voce di Kenn Bailey, la travolgente ritmica di Michele Bonivento all’organo Hammond-Tastiere e lo stile di  Francesco Casale alla batteria sono gli ingredienti di questo esplosivo trio. Pur rifacendosi alla tradizione soul, i Gamma 3 catturano immediatamente il pubblico grazie al loro sound accattivante e moderno, alla loro capacità esecutiva ed alla loro profonda e coinvolgente intesa musicale. Tre eccezionali musicisti per uno show esplosivo, “jazzy” e briosamente indimenticabile.

 

 

DOMENICA 19 APRILE 2015 ore 19.00

COTTON STORYVILLE

(Cotton club)

 


KARIN MENSAH  voce

MARCO PASETTO  clarinetto , sax soprano

PAOLO PESENTI  sax tenore, clarinetto

EMANUELE BALLINI  sax baritono, sax alto 


SANDRO GIGLIOLI, BEPPE ZORZELLA  tromba

 

GIORDANO-BRUNO TEDESCHI  trombone 


MARIO CRACCO  basso tuba  


RENATO BONATO  banjo


ROBERTO CETOLI  pianoforte: 


GINO GOZZI  batteria:

 

L’idea di ricostruire fedelmente le sonorità del jazz anni ‘20 nasce dall’ascolto della più famosa ed importante orchestra per il genere, quella di Duke Ellington: una formazione, quella, che sapeva coniugare divertimento ed arte nello stesso tempo. Undici sono gli strumenti coinvolti nel progetto Cotton Storyville; le trascrizioni sono ricostruite fedelmente in modo da riportare sul palco, dal vivo, la straordinaria musica e l’atmosfera che intrattenevano il pubblico di New York negli anni d’oro del cotton club

 

MARTEDÌ 21 APRILE 2015 ore 22.00

BOB SHEPPARD QUARTET

(Jazz)

BOB SHEPPARD  sax tenore

ANDREA POZZA  pianoforte

LORENZO CONTE  contrabbasso

ROBERTO GATTO  batteria

 

Tre musicisti italiani – il pianista Andrea Pozza,  il contrabbassista Lorenzo Conte e il batterista Roberto Gatto – incontrano il sassofonista americano Bob Sheppard: da questo scambio musicale scaturisce un evento unico, una musica che li accomuna tutti, ma che è contemporaneamente rappresentativa dei differenti background culturali. Il jazz, che si riconferma quindi un punto d’incontro, viene qui celebrato con standard e brani originali in una perfetta prova di vero interplay, sensibilità artistica e qualità interpretativa.

 

 

VENERDÌ 24 APRILE 2015 ore 22.30

BESTOFF

(World music)

 

SAMUELE ROSSIN  chitarra e voce

MATTEO VALLICELLA  basso, contrabbasso

NICOLA CIPRIANI  chitarra

ANDREA “BOBO” OBOE  batteria

 

Gradito ritorno, questo dei BestOff, che hanno calcato per la prima volta il palco de Le Cantine tre anni fa. Ancora una volta, questa band porterà nella nostra music-brasserie tutto il meglio della propria musica, dei propri viaggi e del proprio concetto di fare arte; ma, come novità assoluta, annuncerà anche l’uscita del primo album totalmente composto da brani inediti, intitolato Via. Proprio a Le Cantine, dunque, avverrà La “prova del fuoco live” per questo nuovo disco, di sicuro un concerto ricco di sensazioni, parole e melodie.

 

 

DOMENICA 26 APRILE 2015 ore 19.00

SIR OLIVER MALLY’S BLUES DISTILLERY

(Blues)

 

“SIR“ OLIVER MALLY  voce, chitarra

ALEX MEIK  contrabbasso

WILL-LEE HACKL  voce, batteria

 

«I Sir Oliver Mally’s Blue Distillery vengono dall’Austria, ma l’unico modo che hai per accorgertene è che qualcuno te lo dica»: è così che un critico britannico descrive questa band. Nella musica della Sir Oliver Mally’s Blue Distillery, infatti, c’è tutto il sapore autentico del blues americano, dal Texas blues al Chicago o Westcoast blues. Propongono un repertorio composto per la maggior parte da brani originali ed arricchito con alcune famose cover, mostrando sempre un’eccezionale versatilità ed un approccio unico al genere.

 

MARTEDÌ 28 APRILE 2015 ore 22.00

LOGAN RICHARDSON 4ET

(Jazz)

 

LOGAN RICHARDSON  sax alto

TONY TIXIER  piano

JOSH GINSBOURG  bass

TOMMY CRANE  batteria

 

Logan Richardson è ad oggi uno dei più giovani ed innovativi sassofonisti della scena mondiale. Grazie al suo approccio non convenzionale alla musica, di grande consistenza espressiva, Logan ha già collaborato con artisti di grande calibro; ha inoltre ricevuto grande apprezzamento da parte di una star internazionale come Pat Metheny, il quale ha partecipato alla registrazione del suo ultimo progetto discografico. Con lui in questo quartetto, tre giovani talenti della scena newyorkese: Tony Tixier, Josh Ginsbourg e Tommy Crane.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni al pubblico e prenotazioni:

Le Cantine de l’Arena

Tel. 045 802 63 73 – 045 803 28 49

www.lecantine-arena.com

 

Informazioni sugli spettacoli:

Andrea Lucchi

+39 348 006 39 22

andrea.lucchi@cantinedelarena.it

 

 

Foto archivio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...