cerca

News

Provincia in Festival 2011 – Il cartellone degli spettacoli estivi nei 98 comuni veronesi

1 Gennaio 2013
Villa Mosconi Bertani

foto Antonella Anti
“Provincia in Festival 2011”

Il calendario da quest’anno nel progetto regionale “RetEventi Cultura Veneto”

 

Al Palazzo Scaligero, il presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi e l’assessore alla Cultura Marco Ambrosini hanno presentato la 7^ edizione di “Provincia in Festival”, la rassegna di eventi culturali che si svolgeranno da giugno a settembre nella provincia scaligera. “Provincia in Festival” è un progetto promosso dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Verona e coordinato da Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona. Da quest’anno il Festival rientra nel nuovo progetto regionale “RetEventi Cultura Veneto”, il progetto di rete che unisce nei periodi estivi tutti i cartelloni di eventi culturali delle sette province del Veneto.

 

Erano presenti: il dirigente della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto Maria Teresa De Gregorio, il direttore artistico e il responsabile organizzativo di “Provincia in Festival 2011” Paolo Valerio e Michele Ghionna, il responsabile organizzativo della rassegna “Festival del Garda” Enrico Bianchini, l’assessore alla Cultura del Comune di Verona in rappresentanza della rassegna “Estate Teatrale Veronese 2011” Erminia Perbellini, il direttore artistico della rassegna “Voci e Luci della Lessinia” Alessandro Anderloni, il responsabile organizzativo della rassegna “Teatro in Corte” Luca Grandi.

 

Sono intervenuti, inoltre: Pierluigi Gambarotto per Cassa di Risparmio del Veneto, Anna Taddei per Agsm, Stefano Zaninelli per Atv, Edoardo Lana per Amia, Stella Mazza per Volkswagen Vicentini Verona e Giuseppe Venturini per Funivia Malcesine – Monte Baldo.

 

Una grande kermesse che raccoglie più di 1.000 eventi e spettacoli che si svolgeranno da giugno a settembre, ambientati nei luoghi più attraenti e suggestivi della città e della provincia scaligera.

Novità di “Provincia in Festival 2011” è l’aggiunta di due nuove sezioni, “La Provincia dei Bambini” e “Rievocazioni Storiche”, a quelle già presenti gli anni precedenti (Musica, Teatro, Cinema e Danza). Quattro mesi di appuntamenti culturali che hanno per comune denominatore la qualità, con la particolarità di “abbandonare” i luoghi chiusi, tradizionali e allo stesso tempo “invernali” come le sale dei teatri, dei cinema, degli auditorium, per abbracciare con la bella stagione palcoscenici naturali di suggestiva bellezza, come i parchi, le montagne, e ancora le piazze, le corti, le ville e i castelli del territorio veronese.

Con la nuova edizione si rinnova completamente la veste grafica del festival (sia la brochure con la calendarizzazione degli eventi, sia i manifesti), e la sua distribuzione, aumentata di 20 mila copie (per un totale di 100 mila copie quest’anno) per raggiungere maggiormente cittadini e visitatori della provincia di Verona.

Altro rinnovamento riguarda il “format” del sito internet: www.provinciainfestival.it, migliorato e più accattivante per rendere ancora più facile la consultazione del calendario di tutti gli eventi del cartellone provinciale.

Anche quest’anno gli attori protagonisti del progetto sono i 98 Comuni della Provincia coinvolti nelle oltre 30 rassegne estive che spaziano dalla danza al teatro, dalla prosa alla poesia e dal cinema alla musica proposta in concerti di diverso genere e natura: classica, rock e jazz senza dimenticare la musica folk e d’autore, ricordando anche quest’anno le due rassegne “punte di diamante” di Provincia in Festival, ossia il “Verona Folk” e il “Festival Veneto”.

Il “Verona Folk 2011” debutterà quest’anno il 24 giugno con il concerto di Francesco Renga al Teatro Romano di Verona per proseguire con il concerto di Khorakhanè il 2 luglio a San Giovanni Lupatoto, il 7 luglio con lo spettacolo di Enzo Iacchetti “Chiedo scusa al signor G” (dedicato all’amico scomparso Giorgio Gaber) a Valeggio sul Mincio, il 20 luglio a Villa Venier di Sommacampagna con il primo debutto italiano della star della musica country americana Lyle Lovett, il 22 luglio al Castello di Zevio con Raf per chiudere il 24 luglio al Castello Scaligero di Villafranca con Franco Battiato.

Il “Festival Veneto” invece è la manifestazione regionale  dedicata alla lingua veneta che alterna alla musica d’autore momenti di comicità, recitazione e spettacolo e che sarà quest’anno nelle province di Verona, a Bussolengo, domenica 17 luglio, di Vicenza, a Montecchio Maggiore, il 29 luglio, di Treviso, a Villorba, il 12 agosto, di Venezia, a Jesolo, il 19 agosto, per concludersi nuovamente nel cuore di Verona, in piazza dei Signori, il 25 agosto.

L’iniziativa consolidata e sempre più partecipata, si avvale di una sinergia tra Provincia, Comuni, enti ed associazioni culturali con l’obiettivo di avvicinare il pubblico veronese, e non solo, alle diverse espressioni dell’arte e della cultura, ma anche di far vivere il territorio con le sue tradizioni popolari e le sue bellezze artistiche e naturali.

Anche quest’anno verrà riproposta la suggestiva rassegna “Voci e luci in Lessinia”, con i suoi spettacoli di teatro e danza ambientati nei boschi, lungo il fiume, tra i pascoli, e con una particolare attenzione alle rassegne corali, espressione di una musicalità e cultura così vicine al cuore del territorio. Si rinnova inoltre l’appuntamento con “Ape Teatro”, l’iniziativa itinerante nata pochi anni fa dedicata ai bambini e alle famiglie e divenuta a pieno titolo una delle rassegne più consolidate, grazie al grande successo riscosso.

Si ripropongono poi anche le rassegne musicali più amate dal pubblico, dalle sinfonie classiche alle melodie pop: “Musica nei Castelli”, “Estate Musicale Maffeiana”, “Sorsi di Musica”, “Festival del Garda”.

Non meno ricco il cartellone di rassegne teatrali, cinematografiche e iniziative di varietà sparse su tutto il territorio, ospitate nelle piazze, nelle ville, nei castelli, nelle corti. Per citarne solo alcune: “Teatro in Corte”, “Estate Corte Parona 2011”, “Est Veronese Festival”, “Corte Molon – Il teatro è servito”, “Estate Teatrale al Castello di Montorio”, ”Estate Teatrale Arena Torcolo 2011”,“Estate Zeviana 2011”, “San Giò ArtFestival”, “Valeggio sul Mincio estate 2011”, “Lessinia Film Festival”.

Tutte le informazioni riguardanti gli eventi saranno sempre disponibili e consultabili anche sul sito internet dedicato alla rassegna, continuamente aggiornato: www.provinciainfestival.it. 

 

foto Antonella Anti

Località Novare,
37020 Arbizzano di Negrar (VR)

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...