cerca

News

Pulizie di primavera: da dove cominciare?

28 Febbraio 2024

Come purificare lo spazio dentro e fuori di noi

di Marta Tarasconi

 

Immaginate di rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro, stanchi e trafelati, di aprire la porta di casa e trovarvi una stanza completamente in disordine. Come vi sentireste? Forse ancora più stanchi e sopraffatti. Se invece entraste in una stanza pulita e ordinata, non vi sentireste un po’ più leggeri? Molti non ci pensano, eppure il caos che abbiamo intorno a noi, si riflette anche dentro di noi. Ce lo dice la filosofia minimalista, quella zen, ma anche degli studi recenti. Quale occasione migliore se non l’arrivo della primavera per fare un po’ di ordine e di pulizia? Le origini delle pulizie di primavera sono lontane e incerte, alcune storiche, altre religiose, come ad esempio quelle legate alle pulizie che si facevano durante la Pasqua ebraica – che cadeva all’inizio della primavera. Si puliva a fondo casa per evitare che ci fossero briciole di chametz, cibo proibito durante la festa. Ben presto però, nelle varie culture, si è cominciato ad associare le pulizie esterne (della casa o dei luoghi di culto) a quelle interne, perché si vedevano i benefici che uno spazio pulito e ordinato portava anche sulla mente.

Il New York Times ha stilato un elenco di azioni che si possono fare per mettere ordine dentro e fuori:

1. Meditare: aiuta a concentrarsi sul momento presente, senza rimuginare sul passato o preoccuparsi per il futuro.

2. Tenere un bullet journal: ovvero scrivere i propri pensieri. Mettere nero su bianco aiuta a dare il giusto peso e la giusta priorità alle cose.

3. Staccare la spina: da informazione, social, app… da tutto ciò che è fonte continua di stimoli.

4. Fare ordine: secondo Catherine Roster dell’Università del New Mexico, uno spazio disordinato impedisce un pensiero cognitivo chiaro.

5. Riconnettersi con chi si ama: in presenza, non dietro a uno schermo. Non c’è cura migliore che il giusto supporto e la giusta leggerezza delle persone che ci vogliono bene.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...