cerca

News

punto accoglienza studenti : aprono le iscrizioni all’Università di Verona

17 Luglio 2012
Chiesa di San Rocco

Stands del punto accoglienza studenti per l’apertura delle
immatricolazioni.

Orientamento, tutorato, stage e tirocini

una prospettiva vincente per il futuro

 

57 corsi di laurea in Scienze giuridiche ed economiche, Scienze umane, delle Scienze della vita e della salute, Scienze naturali e ingegneristiche.E ancora, oltre 35 master, corsi di perfezionamento, di dottorato di ricerca e scuole di specializzazione.  È questa la proposta formativa dell’Università di Verona che aprirà le iscrizioni al nuovo anno accademico mercoledì 18 luglio. Gli studenti avranno la possibilità di immatricolarsi fino al 15 ottobre, ad eccezione dei corsi di laurea ad accesso programmato che anticipano la chiusura con date disponibili nel sito www.univr.it per permettere lo svolgimento dei test di accesso tra la fine di agosto e settembre.  Chi si appresta ad intraprendere un percorso universitario potrà scegliere tra corsi di laurea triennale, magistrali e corsi di laurea a ciclo unico (sono Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentale). 

Come gli scorsi anni è allestito nel chiostro San Francesco un punto di accoglienza studenti per aiutare coloro che si avvicinano per la prima volta alla realtà universitaria. Sono previste diverse postazioni dove le future matricole potranno incontrare tutor laureati e studenti senior in grado di fornire tutte le risposte relative al piano di studi dei singoli corsi, ai servizi per gli studenti e al disbrigo di pratiche burocratiche. Saranno a disposizione i bandi e i programmi per le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato. Ci saranno inoltre degli stand dove poter incontrare i rappresentanti degli uffici: Orientamento allo studio, Diritto allo studio, Ufficio Relazioni Internazionali ed Esu. Nello stesso periodo verranno organizzate visite guidate con cadenza settimanale (il mercoledì alle 11) per far conoscere agli studenti le strutture e i servizi. Il punto di accoglienza sarà aperto dal 18 luglio al 28 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Per informazioni è inoltre attivo, dal 18 luglio al 12 ottobre, il numero unico 045 8028000 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30;  dal 20 al 30 agosto il numero sarà attivo anche nei pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì fino alle 16. C’è anche la possibilità di rivolgere direttamente i propri quesiti al Servizio orientamento tramite la pagina facebook http://www.facebook.com/univr

 

Come iscriversi all’università di Verona. È possibile iscriversi all’università di Verona collegandosi al sito www.univr.it . Cliccando sul pulsante “Immatricolazioni a.a. 2012/2013” si può scegliere il corso ad accesso libero o ad accesso programmato a cui si è interessati, seguendo una semplice procedura online. Completata la pre-immatricolazione verrà stampato un foglio riepilogativo dei dati personali dello studente e un modulo per il versamento della prima rata delle tasse universitarie. Per perfezionare l’iscrizione, lo studente dovrà recarsi all’Ufficio Immatricolazioni nel chiostro San Francesco con la ricevuta di pagamento della banca, i moduli stampati riportanti le informazioni dello studente, una fototessera, un documento di riconoscimento e il codice fiscale. Stesso link per gli studenti che devono sostenere il test di ammissione. Una volta inseriti i dati sarà possibile scegliere uno o più test e stampare i relativi bollettini di pagamento per partecipare al concorso. Superato il test di ammissione, lo studente  dovrà stampare dal sito internet il bollettino per il pagamento della prima rata, effettuare il versamento allo sportello bancario indicato e recarsi all’ufficio immatricolazioni dopo aver effettuato il versamento e comunque entro la data di immatricolazione prevista nel bando. 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...