cerca

News

Rievocazione storica della Principessa d’Austria Sissi

7 Febbraio 2015
Villa Arvedi

L’Associazione Culturale Amici del Teatro propone, con il patrocinio del Comune di Verona la rievocazione della Visita di Sua Maestà Imperiale Elisabetta d’Austria.
 
L’iniziativa si è tenuta  sabato 7 febbraio , un corteo di carrozze d ‘epoca con partenza dal Ponte di Castelvecchio alle ore 15.30, Via Roma, Piazza Bra, Via Cattaneo, C.so Portoni Borsari, Piazza Erbe, C.so Santa Anastasia e Piazza dei Signori dove è avvenuto  l’omaggio della nobiltà all’Imperatrice, con uno spettacolo di danze ottocentesche.

Il periodo che fa da sfondo è quello della dominazione austriaca e si intende rievocare il gran ballo che la nobiltà veronese e veneta diede in occasione della visita in città dell’Imperatrice d’Austria Elisabetta Amalia di Baviera (Sissi), durante il viaggio nel Lombardo-Veneto compiuto con il marito Francesco Giuseppe nell’inverno 1856-1857. Alla Rievocazione parteciperanno gruppi da danza Ottocentesca provenienti da Ancona, da Venezia, da Arco di Trento e da Brescia. 
 
Il corteo imperiale di una decina di carrozze è partito alle 15.30 dal Ponte di Castelvecchio passando  da Via Roma, Piazza Bra, Via Oberdan, Via A.Diaz, L.ge Panvinio, Vc.tto Seghe S.Eufemia, P.tta S.Eufemia, Via Adua, Corso Portoni Borsari, Piazza Erbe, Via F.lli Cairoli, Piazza F.Viviani, Via Nizza, L.ge B.Rubele, Via Ponte Nuovo, Via Arche Scaligere, Via S.Maria Antica fino a Piazza dei Signori: qui l’omaggio della nobiltà all’Imperatrice, con uno spettacolo di danze ottocentesche.

 

A rendere più teatralmente spettacolare la scena e a coinvolgere meglio luoghi e presenti, la delegazione ospite è andata  incontro alla principessa da Cortile Mercato Vecchio, scendendo la Scala della Ragione.

Alle 17, tre carrozze del corteo imperiale hanno raggiunto poi – attraverso Via S.Maria Antica, Via S.Maria in Chiavica, Vc. Due Stelle, Via Sottoriva, P.tta Bra Molinari, Via Ponte Pietra, Via A.Massalongo – Piazza S.Anastasia, per dare simbolico inizio ai due incontri a libera partecipazione che sono previsti presso l’hotel “Due Torri”: il primo, in cui la psicopedagogista e scrittrice aretina Daniela Casini presenterà la propria recente opera “Sissi & Franz – Dentro il mito”, che ne rivede la relazione in chiave psicanalitica; il secondo, sui generi di danza al tempo dell’Ottocento, con il giornalista e scrittore Enrico Pieruccini, collaboratore dell’Estate Teatrale Veronese.
 
Conclusa la parte pubblica a libera partecipazione dell’iniziativa è prevista in serata, sempre presso l’hotel “Due Torri”, una cena con ballo in costume ottocentesco, su musiche del periodo.
 
 
 
Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...