cerca

News

Sagra di Santa Maria Maddalena di Terrossa di Roncà Presentazione dell’evento principale: l’Antico Palio dei Mussi

19 Luglio 2011
Fiera di Verona - ingresso Porta San Zeno

foto Antonella Anti

Sagra di Santa Maria Maddalena di Terrossa di Roncà

Presentazione dell’evento principale: l’Antico Palio dei Mussi

 

 

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore all’Agricoltura  Luigi Frigotto, ha presentato l’Antico Palio dei Mussi di Terrossa di Roncà.

 

Erano presenti: il sindaco di Roncà Roberto Turri; l’assessore alla Promozione del territorio di Roncà nonché presidente del Palio dei Mussi Ruggero Fattori; il presidente della Strada del vino di Soave Paolo Menapace; il direttore del Consorzio di Tutela dei Vini Lessini Durello Aldo Lorenzoni.

 

L’Antico Palio dei Mussi è il momento di punta della sagra patronale di Santa Maria Maddalena di Roncà, che si terrà dal 22 al 25 luglio. Il Palio è giunto alla 15° edizione e si aggiunge ad altre iniziative tradizionali tipiche della zona veronese di Terrossa. L’idea è nata da un gruppo di amici che volevano unire l’animale simbolo del mondo contadino, l’asino, allo spirito agonistico di una sfida paesana. Da qui si è riusciti a coinvolgere i fantini, che hanno la responsabilità di accudire, addestrare e cavalcare in gara i mussi, e i sindaci delle contrade, che hanno l’obbligo e il dovere di coinvolgere e coordinare tutti i contradaioli di Terrossa. Dalla prima manifestazione, l’entusiasmo di tutto il paese è stato in continua crescita, diventando  il mezzo migliore per creare una serata enogastronomica che cade il sabato sera prima della gara, intitolata “Veci magnari, Veci mestieri e vin bon!”: qui, ogni contrada porta in piazza il proprio carro proponendo un piatto tipico della tradizione contadina. La domenica pomeriggio inizia la galoppata a dorso di musso in circuito cittadino “l’Arena de Paela”, in cui l’entusiasmo dei contradaioli esplode tifando per i colori della propria contrada. Da allora, ogni anno, in occasione della sagra patronale di S. Maria Maddalena che viene fatta la quarta domenica di luglio, l’Antico Palio dei Mussi è diventata una tappa fissa per tutti gli amanti delle tradizioni, del gusto e del divertimento.

 


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...