cerca

News

Scuola Superiore, 5 consigli per partire col piede giusto

12 Settembre 2016

Conto alla rovescia per la prima campanella. E ad attendere con particolare trepidazione il ritorno sui banchi, fissato per lunedì 12 settembre, sono i ragazzi che inizieranno la scuola superiore a Verona. Un percorso decisivo per la carriera scolastica, che va affrontato cum grano salis sin dai primissimi giorni.

I 5 consigli di Carnet Verona per partire col piede giusto la scuola superiore

1. Fare una buona prima impressione. L’idea che un professore si fa durante la prima settimana influirà su tutto il percorso. Vale anche per i compagni di classe: è importante guadagnare rispetto e amicizia da subito.
2. Organizzarsi. L’ideale è tenere quaderni separati per ogni materia e scrivere i compiti da fare sul diario. Ma il «segreto» numero uno è stare attenti alle spiegazioni in classe, meglio ancora prendendo appunti: ripassare la lezione e memorizzare diventerà un gioco da ragazzi.
3. Non procrastinare. Prima il dovere, poi il piacere, recita un adagio: meglio concentrarsi e concludere i compiti prima possibile per potersi poi dedicare a ciò che piace, che sia un hobby, un’arte o uno sport.
4. Lasciarsi coinvolgere dalle attività extracurricolari e da quelle dopo la scuola. Questi hobby saranno preziosissimi anche per corredare il futuro curriculum. Anzi, a sentire i «cacciatori di teste» che lavorano per le aziende, possono fare la differenza in fase di assunzione.
5. Cercare di fare amicizia parlando con diverse persone: quelle popolari, quelle timide, quelle sedute vicino. Senza perdere di vista gli amici di sempre, un vero salvavita, un «porto» nel «mare (a volte) in tempesta», delle superiori.

Elisa Pasetto

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...