cerca

News

Se le risorse naturali diventano un “abito”

2 Aprile 2024

di Francesca Saglimbeni

 

Avete mai provato la sensazione di indossare un abito “di marmo”? Detto così potrebbe suonare come uno scherzo. Ma la durezza e pesantezza del prezioso materiale qui non c’entrano nulla. C’entrano, invece, la sua naturale lucentezza (il significato antico di marmo è non a caso “pietra splendente”) e il suo elevato potenziale di sostenibilità.

Qualità di cui la società Benefit “Fili Pari“, fondata a Verona da Alice Zandeteschi e Francesca Pievani, ha fatto letteralmente un marchio di fabbrica. A partire da una eccellenza del territorio scaligero, infatti, la startup innovativa Fashion-Tech, progetta e realizza prodotti innovativi per il settore tessile che si rivelano degli ottimi alleati sia per il pianeta che per l’economia circolare.

Spiega Zantedeschi: «Le tecnologie che usiamo, da noi brevettate, MARM\MORE® e MINERALDYE. La prima consiste nella spalmatura su tessuto con polvere di marmo, in modo da ottenere materiali tecnici, ovvero impermeabili, antivento, resistenti alle abrasioni, alternativi al mondo del sintetico. Utilizzando le potenzialità della pietra, combinata con altri elementi, infatti, riusciamo a ottenere capi al 100% privi di solventi, con il valore aggiunto di conferirvi anche una colorazione più naturale». L’altra è una tintura su filo, a basso impatto idrico, che utilizza polvere di marmo e minerali come pigmenti naturali donando luminosità ai tessuti. «Rispetto ai tradizionali metodi di tintura, questo processo consente oltre che un risparmio di energia, un notevole abbattimento del consumo di acqua: dai 150 litri normalmente usati per ogni chilogrammo di filato tinto, qui si passa a un consumo da 1 a massimo 20 litri».

Grazie all’intuizione delle imprenditrici e grazie a tali processi innovativi, anche una materia prima dura come la roccia ha trovato modo di trasformarsi in un materiale leggero e performante. Una nuova conquista anche per la moda Made in Italy.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...