cerca

News

SOLIDARIETA’ NAZIONALE’

21 Luglio 2014

Oggi, Lunedì 21 Luglio alle ore 11.30 presso la sala stampa del Comune di Verona è stata presentata l’operazione denominata “SOLIDARIETA’ NAZIONALE” che prenderà avvio anche a Verona dopo il notevole successo riscosso nelle città italiane in cui è stata portata avanti. 

In tutta Italia, il progetto “Solidarietà Nazionale”, associazione di volontariato a scopo benefico, sta aiutando migliaia di Italiani abbandonati dalle istituzioni attraverso l’attività di raccolta e di successiva distribuzione di generi di prima necessità e sta compiendo nel concreto quello che ormai non riescono più a fare né la Caritas né i servizi sociali dei comuni del nostro Paese, e cioè aiutare gli Italiani colpiti da questa grave crisi economica.”

gli Italiani in difficoltà economica, poveri e indigenti sono in enorme aumento. Da una indagine Istat resa nota qualche giorno fa emerge che in Italia tra il 2012 e il 2013 la percentuale di persone che vive in povertà assoluta è arrivata al 9,9%, pari ad un aumento di 1 milione e 206.000 persone. Oggi i “poveri assoluti”, ovvero coloro la cui spesa mensile è pari o inferiore alla soglia “di vita minimamente accettabile”  sono poco più di 6 milioni, pari a 2 milioni di famiglie. Il secondo concetto su cui è necessario riflettere è che le istituzioni in genere, ma in particolar modo i comuni, non riescono a gestire l’enorme numero di nostri connazionali schiacciati dalla crisi per incapacità, mancanza di fondi, ma soprattutto per la totale assenza del principio di preferenza nazionale. “Solidarietà Nazionale” nasce appunto con la ferma volontà di creare una via preferenziale che privilegi coloro che in questo preciso momento storico costituiscono “gli ultimi tra gli ultimi”, ovvero la popolazione italiana messa in ginocchio dalla crisi e vittima di una vera e propria discriminazione “al contrario”.”

“Il primo banco di raccolta di generi di prima necessità si terrà il giorno Venerdì 1 Agosto, presso il supermercato Simply di via Tevere (Verona), dalle ore 8.30 alle ore 20” precisa Francesca Maccacaro, volontaria dell’associazione.

 

Chiunque volesse contattare l’associazione è pregato di inviare una mail a solidarietanazionaleverona@gmail.com o telefonare ai numeri  3276786154 – 3498457430, è inoltre disponibile la pagina Facebook ‘Solidarietà Nazionale Vero

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...