cerca

News

Su il sipario… Anche per i più piccoli

7 Dicembre 2023

Una ricca proposta tra città e provincia scaligera accompagnerà bambini e famiglie dentro la magia della musica e del teatro. Dagli spettacoli musicali a cura della Fucina Culturale Machiavelli, alle recite del Teatro Famiglie a cura di Fondazione Aida, le rassegne sotto l’albero

di Francesca Saglimbeni
ph copertina: Un Natale al giorno, Artemista

 

“Family Concerts”
Una mini kermesse di Fondazione Arena, in collaborazione con Teatro Filarmonico, che sabato 3 dicembre tornerà sul prestigioso palcoscenico cittadino con una piccola gemma del teatro in musica: L’Histoire du soldat (La Storia del soldato), racconto senza tempo che il celebre Igor Stravinsky, russo e cosmopolita, creò con l’amico e scrittore svizzero Charles-Ferdinand Ramuz nel 1918. L’intento era quello di posare una prima pietra per la ricostruzione del mondo, reduce dalle distruzioni della Grande Guerra. Lo spettacolo, una “storia da leggere, recitare e danzare”, è tratto da una fiaba russa di Afanas’ev felicemente contaminata dal mito occidentale di Faust, e si sviluppa in una piccola opera da camera qui interpretata dall’attore Solimano Pontarollo e dal ballerino Ivan Ristallo. Regista al debutto veronese è Domenico Andriani, con le scene di Angelo Finamore. A dare vita alla partitura musicale originale saranno sette professori, prime parti dell’Orchestra areniana, diretti da Paolo Spadaro, ossia Peter Szanto (violino), Riccardo Mazzoni (contrabbasso), Giampiero Sobrino (clarinetto), Paolo Guelfi (fagotto), Massimo Longhi (tromba), Giancarlo Roberti (trombone), Alessandro Carobbi (percussioni).

 

Fucina dei Piccoli
Natale 2023 presso la Fucina dei Piccoli, rassegna che vede la co-direzione artistica di Bam!Bam! Teatro, propone Il Teatro Verde e la slitta incantata in scena domenica 17 dicembre alle 16.30 presso il teatro della Fucina Culturale Machiavelli in via Madonna del Terraglio. I piccoli spettatori incontreranno tanti simpatici folletti, pronti ad accompagnarli verso la notte più magica dell’anno. Chi li aiuterà a far funzionare la slitta incantata? Durante le vacanze natalizie, invece, ogni mattina si terrà un campus musicale per bambini dagli 8 ai 12 anni, grazie al quale i partecipanti impareranno a suonare alcuni strumenti tipici dell’infanzia, dal cucù alla tromba in do ai campanellini. Esperienza che si concluderà con un concertino finale, con protagonisti gli stessi piccoli suonatori, invitati a esibirsi al fianco dell’ensemble Fucina Harmonica ne La Sinfonia dei Giocattoli. Il 28 gennaio alle 16.30, poi, gran finale con il Teatro del Cerchio di Parma, che racconterà la storia di Pinocchio di Collodi dal punto di vista del gatto e della volpe. Uno spettacolo che rivisita e trasforma con forte carica umoristica un classico come “Aspettando Godot” di Beckett, parlando anche al pubblico “over 5”.

 

Teatro Famiglie 2023-2024
Sempre il 17 dicembre, appena fuori le mura, alle ore 16, Fondazione Aida presenterà il nuovo titolo su tema natalizio della tradizionale rassegna presso il Teatro Dim (Castelnuovo del Garda): Un Natale al giorno, produzione dell’associazione culturale Artemista, liberamente ispirata a “Il pianeta degli alberi di Natale” di Gianni Rodari.Lo spettacolo narra le avventure di una bambina che, attraverso l’incontro in sogno con un simpatico personaggio, scopre nuovi lati di sé e il valore delle piccole cose. Una storia che racconta il potere della fantasia e dell’amicizia, attraverso un viaggio fantastico che inizia nella propria stanza. Età: dai 4 anni. Il 21 gennaio, alle 16, sarà la volta de Il segreto del Pifferaio magico (produzione di Fondazione Aida ets e Febo Teatro). La trama: tre attrici restano bloccate in un teatro che, per l’occasione, è stato trasformato in un deposito di cibo. Per far passare il tempo le ragazze decidono di raccontarsi una storia classica “Il Pifferaio magico”, utilizzando gli oggetti presenti nella stanza. Età: dai 6 anni.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...