cerca

News

TEDX, l’innovazione e Verona

7 Dicembre 2023

Il summit di tutti gli organizzatori TEDx si è tenuto a Verona

di Federica Clemente

 

TED è l’acrononimo di technology, entertainment & design, organizzazione nata nel 1984 in America con una conferenza che ora è diventata il format TED. La mission alla base dell’organizzazione, che si è diffusa in tutto il mondo con le conferenze denominate TEDx, è quella di scoprire e diffondere idee di cui vale la pena parlare, di creare una comunità pensante negli ambiti più diversi, dalla tecnologia alla ricerca medica, dalla biologia e fisica alla filosofia, dalle arti alle scienze in generale. A Verona l’Associazione TEDxVerona è nata dieci anni fa, con l’obiettivo di portare nella nostra città un’aria di innovazione, di cambiamento. A inizio novembre l’Associazione è stata scelta per organizzare il summit di tutti gli organizzatori TEDx. Ne abbiamo parlato con Francesco Magagnino, presidente dell’Associazione, che ci ha raccontato com’è andata.

 

Il mese scorso c’è stato il TEDxWeekend, il summit globale di tutti gli organizzatori TEDx in giro per il mondo. Qual è il significato della scelta di Verona?
Il fatto che il TEDxWeekend sia stato organizzato a Verona quest’anno è fonte di grande orgoglio per noi. Questo evento, che in passato si è tenuto in metropoli rilevanti come Monaco, Singapore, San Paolo e Roma, evidenzia l’importanza della nostra città nel panorama internazionale dei TEDx. In generale la scelta dell’Italia è probabilmente legata al fenomeno dei TEDx che nel nostro paese ha avuto una crescita importante superando il centinaio di eventi. Verona si è poi distinta grazie al successo delle ultime edizioni, considerate uno degli eventi più significativi e articolati in Italia, che si sviluppa su due giorni includendo sessioni frontali e workshop.

 

TEDxVerona è un’associazione che proprio quest’anno ha compiuto 10 anni. Cosa vuole portare alla città?
Raggiungere i dieci anni di attività a Verona è un traguardo che ci riempie di soddisfazione e ci spinge a guardare al futuro con ambizione. In questo decennio abbiamo realizzato diverse edizioni di eventi e sperimentato nuovi formati, contribuendo a portare in città i temi dell’innovazione e del pensiero laterale. Abbiamo creato uno spazio e un momento annuale dove persone di ogni settore possono incontrarsi, scambiare pensieri e ispirazioni, lontano dai propri ambiti consueti. Abbiamo visto convergere individui dal mondo delle imprese, accademici, studenti, insegnanti e rappresentanti della pubblica amministrazione, creando un mix stimolante e variegato. Per il futuro, sebbene sia complesso prevedere i nostri passi data la natura pro-bono e l’impegno che richiede un’iniziativa del genere, abbiamo l’ambizione di evolvere il TEDx in un evento ancora più distintivo. Ci ispiriamo a quanto realizzato durante l’ultimo TEDxWeekend, mirando a un festival che animi più luoghi della città, distribuito in diverse location, per una partecipazione ancora più immersiva e capillare. Un grande TEDx Festival che riempia spazi fisici dei temi che ci stanno a cuore.

 

Con TEDx si affrontano tante tematiche differenti, dalla tecnologia, alla ricerca, dal design all’inclusione sociale, ma qual è il comune denominatore?
Il fulcro di ogni TEDx, nonostante la diversità di argomenti trattati, risiede nella chimica unica che nasce dall’unire persone e personalità di profili differenti. Questa alchimia alimentata sempre da un tema comune favorisce un dibattito vivace su temi vari e trasforma l’evento in un’esperienza coinvolgente. La sfida del TEDx è di offrire contenuti culturalmente rilevanti presentati in un formato accessibile, attraente e dinamico. Il comune denominatore è la ricerca di idee significative e la selezione di relatori capaci di esporre queste idee o storie in modo eccellente.

 

Quali sono gli ingredienti segreti per il successo degli eventi TEDx?
La nostra “ricetta segreta” per il successo degli eventi TEDx non si basa soltanto sulla concezione dell’evento in sé, ma sull’idea di creare un vero e proprio momento di comunità. Si tratta di un’occasione per costruire relazioni e contatti e per favorire la crescita personale e collettiva. Uno degli elementi chiave è la capacità di unire community diverse: la community dei team e dei volontari, quella degli sponsor, che condividono i nostri valori, e la community dei partecipanti, che deve ritrovare lo spirito del TEDx ad ogni edizione e che rappresenta il cuore pulsante dell’evento.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...