cerca

News

TOCATI’ 2014 – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA

10 Settembre 2014
Mercato rionale dello stadio di Verona.

TOCATì 2014 – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA

Arriva da oltreoceano il Paese Ospite della dodicesima edizione Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada (18, 19, 20 e 21 settembre 2014), organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona – Area Cultura. Quest’anno si lascia l’Europa e si cambia Continente: per tre giorni il protagonista è il Messico, che porta nelle strade e nelle piazze del centro storico – per l’occasione svuotate dalle automobili – giochi, riti, musiche e danze con i colori di questo grande Paese.

Il Festival propone circa 40 giochi tradizionali provenienti sia dal Paese Ospite del 2014 – Messico, sia da varie Regioni italiane. Sono presentati da gruppi di appassionati giocatori, pronti a condividere antichi gesti ludici e a raccontare abitudini e storia del loro Territorio.

Musiche e canti messicani risuoneranno per le strade del centro storico e soprattutto in Piazza Messico (piazza dei Signori), dove sul palcoscenico si avvicendano musicisti e danzatori provenienti da varie zone del Messico. In Lungadige San Giorgio ci sarà un altro palco per i gruppi musicali italiani.

Per i bambini ci sono numerosi “Laboratori di gioco”, a cura di associazioni e istituzioni che si occupano di gioco per professione (ludoteche, ludobus, animatori, esperti di didattica museale, ecc.), e si svolgono anche tante attività proposte dai Comuni d’Italia della rete GioNa (Associazione Nazionale Città in Gioco).

Sul Lungadige San Giorgio, nell’area Cucine del Festival, si possono gustare vini e specialità veronesi e della gastronomia messicana, mentre all’Osteria del gioco si trovano vini della zona e menù a Chilometro zero grazie alla collaborazione dei piccoli produttori locali.

www.tocati.it

info@tocati.it

 

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...