cerca

News

“Tra sogno e realtà – Per continuare ad esistere” spettacolo dell’Accademia d’Arte Circense

3 Giugno 2015

Spettacolo-appello dell’Accademia d’Arte Circense

“Tra sogno e realtà – Per continuare ad esistere”

 

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il consigliere con delega alla Cultura Luca Zamperini ha presentato lo spettacolo “Tra sogno e realtà – Per continuare ad esistere”, realizzato dall’Accademia d’Arte Circense di Verona, che si terrà domenica 7 giugno alle ore 18.30.

 

Era presente: Andrea Togni, direttore dell’Accademia d’Arte Circense.  

 

“Tra sogno e realtà” è uno spettacolo gratuito organizzato dall’Accademia d’Arte Circense che, da tempo, si occupa della formazione di giovani ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. Negli ultimi anni la scuola ha difficoltà di ordine economico a causa della variazione dei criteri di assegnazione del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) e questo ha comportato un ripensamento e una diversificazione delle attività. L’evento, quindi, si propone di far conoscere l’offerta formativa della scuola che include anche collaborazioni con le imprese del territorio.

 

Il circo è stato riconosciuto dallo Stato Italiano come parte del nostro patrimonio culturale e, una piccola percentuale del Fondo Unico per lo Spettacolo è stato destinato agli imprenditori circensi. Nel 1988, l’Ente Nazionale Circhi ha rinunciato a una parte dei fondi per sostenere due iniziative importanti: l’apertura di una casa di riposo a Scandicci e la realizzazione di un’Accademia d’Arte Circense con l’obiettivo di formare giovani talenti, garantendo loro un livello di istruzione adeguato e un’occupazione post diploma.

 

L’Accademia d’Arte Circense di Verona è la prima scuola a convitto che propone diversi corsi ad allievi interni ed esterni. I ragazzi hanno la possibilità di specializzarsi in un’ampia gamma di  discipline: contorsione, trampolino, discipline aeree, giocoleria e funambolismo. Alla fine degli studi quadriennali viene riconosciuto agli studenti un diploma di “Artista circense”.

 

Gli spettacoli organizzati dall’Accademia d’Arte Circense si allontanano del modello del circo “tradizionale” con animali, offrendo al pubblico esibizioni in linea con i tempi e con le istanze animaliste.

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...