cerca

News

Tributi e spesa pubblica nel patto Costituzionale

19 Novembre 2012
Forte austriaco di San Giorgio

Lunedì 19 novembre alle ore 9.30 al Teatro Ristori di Verona  si è tenuto  un incontro con Arturo Betunio Direttore Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate, dal titolo Tributi e spesa pubblica nel patto costituzionale. Coordina Giovanni Battista Alberti, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Verona, con la collaborazione del quale è stato organizzato l’incontro. Intervengono Il Presidente Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Claudio Siciliotti; e Francesco Moschetti, Ordinario di Diritto Tributario, Università di Padova.
I Dialoghi della Fondazione Cariverona, iniziati lo scorso anno durante la prima stagione del Teatro Ristori, tornano quest’anno affrontando i temi della Scienza e dell’ Economia. Il curatore è l’avvocato Fausto Sinagra, Direttore Generale della Fondazione Cariverona.

Il prossimo incontro sarà giovedì 22 novembre alle ore 21 con Telmo Pievani La Feconda intuizione Darwiniana, per i Giovedì della Scienza in collaborazione con L’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere e L’università degli Studi di Verona.

 

Gli incontri sono ad ingresso libero
 
Biografie
Arturo Betunio
Direttore della Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate  nato nel 1965, laureato in Giurisprudenza, in Scienze della Sicurezza economico finanziaria e in Scienze Politiche. È stato Ufficiale della Guardia di Finanza dal 1985 al 1995. A partire dal 1995 è responsabile della Funzione pianificazione fiscale del gruppo Ina-Assitalia, poi del Servizio fiscale del gruppo Poste italiane, in seguito passa a dirigere il Servizio fiscale del gruppo Capitalia e, infine, è a capo del Dipartimento di Pianificazione fiscale del gruppo Unicredit. 
Ha fatto parte, inoltre, del Cda di società del Gruppo Unicredit e della Commissione di Studio sulla riforma fiscale costituita presso la Fondazione Luca Pacioli. 
Nel giugno 2009 entra in Agenzia come Direttore centrale aggiunto Normativa e Contenzioso. Nel novembre 2009, in seguito alla riorganizzazione dell’Agenzia, passa alla guida della nuova Direzione centrale Normativa. 

Claudio Siciliotti
Nato a Udine nel 1952, si è laureato all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1977 ed è iscritto dal 1980 all’Albo dei Dottori Commercialisti dell’Ordine di Udine, sede principale della sua attività professionale. Dal 1988 ad oggi, ha ricoperto diverse cariche istituzionali in organismi rappresentativi della categoria professionale, prima nella sua Regione poi a livello nazionale, tra cui quelle di Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Udine dal 1994 al 1998; Segretario dell’Associazione dei Dottori Commercialisti delle Tre Venezie dal 1990 al 1996; Segretario della Conferenza Permanente tra gli Ordini dei Dottori Commercialisti delle Tre Venezie dal 1990 al 1997; membro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti dal 1998 al 2007 (con funzioni di Segretario dal 1998 al 2001 e di Vice Presidente dal 2001 al 2006).
Come Consigliere Nazionale, ha partecipato attivamente al processo di riforma dell’ordinamento professionale che ha condotto all’unificazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri in un unico Ordine professionale rappresentato, dal 1° gennaio 2008, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, di cui è stato eletto primo Presidente il 30 novembre 2007, con mandato dal 2008 al 2012. Dal 2001, è Vice Presidente del CILEA – Comitato d’Integrazione Latino Europa America, organismo che raggruppa le rappresentanze istituzionali delle professioni contabili di 18 paesi di radice latina; nonché componente del Consiglio di Amministrazione dell’OIC – Organismo Italiano di Contabilità, deputato all’emanazione dei principi contabili nazionali per la redazione di bilanci societari.

Francesco Moschetti
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Padova, èprofessore universitario di “Diritto Tributario” nelle seguenti facoltà: Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Abruzzese G. D’Annunzio (Teramo); Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova; Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Venezia; Membro dell’European Association of Tax Law Professors, E.A.T.L.P. (Associazione europea di professori di diritto tributario)
Membro del Centre d’études et de recherches Institut International; Jacques Maritain, presso il quale è stato responsabile del Seminario permanente di Etica e Democrazia Fiscale. Negli anni 1997-1999 ha partecipato per l’Italia al Projet Éphèse (promosso dal prof. Gèrard Tornié dell’Universitè des Sciences Sociales de Toulouse), finanziato dalla Direction Generale XXI (Fiscalitè e Union douaniere – Politique Fiscale della Commissione Europea per la comparazione tra i procedimenti applicativi dell’IVA.
Presidente della Camera degli avvocati tributaristi del Veneto, (associata a livello nazionale all’UNCAT, Unione Camere Avvocati Tributaristi), attualmente è Presidente della Sezione Veneto dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (A.N.T.I.). Tra gli incarichi amministrativo-giudiziari, è stato componente della Commissione Comunale Tributaria presso il Comune di Padova (Giudice Amministrativo di Primo Grado per i tributi comunali fino al 1972), componente della Prima Sezione della Commissione Tributaria di Secondo Grado di Padova (presidenti il dott. Setari ed il dott. Santoro); 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...