cerca

News

Un Papa per amico.

5 Ottobre 2013
Cattedrale di Verona

Un Papa per amico.

 

Incontro con il giornalista Gianni Valente, amico personale di papa Francesco e autore del primo libro sul papa argentino (EMI)

 

 

 Jorge Mario Bergoglio raccontato da chi lo conosce bene. Sarà Gianni Valente, giornalista e amico personale di papa Francesco, a tratteggiare la figura, le idee e lo stile del papa argentino nell’incontro in programma a Verona, giovedì 3 ottobre alle ore 17.30 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica (via Cappello 43).

Giornalista dell’Agenzia Fides ed esperto di questioni religiose – l’amico cui lo stesso papa Francesco telefonò a casa la sera della sua elezione – Gianni Valente racconterà il “passato” e l’animo dell’allora cardinale Bergoglio, conosciuto nel 2002 a Buenos Aires in occasione di un reportage sulla crisi economica che aveva sconvolto l’Argentina. E da allora « (…) Nel tempo – scrive Valente nell’introduzione al suo libro Francesco. Un papa dalla fine del mondo – è cresciuta in me, per la mia famiglia e per qualche amico la gratitudine per la sua paternità spirituale sperimentata come una compagnia intima e sempre sorprendente alle nostre vite».

L’evento pubblico è promosso dall’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Verona e dalla EMI (Editrice Missionaria Italiana), con la collaborazione del Progetto culturale della Diocesi di Verona e del Circolo dei lettori di Verona.

A dialogare con Gianni Valente è intervenuto don Rino Breoni che ha proposto una lettura di questi primi sei mesi di pontificato, caratterizzato da scelte e gesti radicali che hanno sorpreso il mondo . L’incontro è stato  moderato da Stefano Filippi, inviato del Giornale e presidente UCSI di Verona, autore de La vera storia di Papa Francesco (Barbera Edizioni).

Nel suo raccontare Valente metterà in risalto la sensibilità pastorale di papa Francesco, lo stile di vita semplice e disarmante, l’attenzione ai poveri e alle questioni sociali. Valente ci consegnerà un ritratto vivo del papa: padre, fratello e amico. Uomo di preghiera e di fede, amante dei poveri e operatore di giustizia e di pace, annunciatore di speranza e promotore del dialogo. Così, infatti, ce lo restituiscono le pagine del breve testo di Valente, il primo libro su papa Francesco edito dalla EMI (Editrice Missionaria Italiana), che raccoglie le interviste e i colloqui del giornalista con l’allora cardinale Bergoglio: vi emergono i temi cari al nuovo Papa e già si preannuncia lo stile del futuro vescovo di Roma. La vicinanza della Chiesa al popolo, la radicale esigenza del Vangelo e la denuncia di un sistema ingiusto verso i più deboli.

 

GIANNI VALENTE, profilo

Giornalista dell’Agenzia Fides ed esperto di questioni religiose, ha lavorato per la rivista internazionale 30 Giorni. Collabora con il sito Vatican Insider del quotidiano La Stampa e con la rivista di geopolitica Limes. E’ autore di diversi libri, tra cui Ratzinger professore e Ratzinger al Vaticano II per la San Paolo. 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi