cerca

News

Una subacquea sicura – Ragazzini sott’Acqua”

1 Gennaio 2013
Teatro Blu, Verona

Presentazione del manuale destinato ai giovani

Nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero il vice presidente e assessore alle Politiche del Settore Faunistico Fabio Venturi ha presentato il libro “Una subacquea sicura – Ragazzini sott'Acqua”, rivolto ai giovani aspiranti subacquei.

Erano presenti per la F.I.P.S.A.S Verona: il presidente Tiziano Begal, il responsabile didattica subacquea Domenico Ballarini, e il consigliere Gabriele Mantovani. Presente, inoltre, il presidente Aps “La vigasiana”, Lino Cavicchioni.

“Una subacquea sicura – Ragazzini sott'Acqua” è uno strumento di divulgazione facile e di semplice utilizzo: destinato ai giovani sub, nasce con l'obiettivo di fornire ai lettori le nozioni principali per poter immergersi in sicurezza e con un atteggiamento rispettoso dell'ambiente. L'opera valorizza una pratica sportiva ricca di fascino e di emozioni, ma che può rivelarsi pericolosa se fatta senza il controllo di una persona esperta. Federica e Marco sono i giovanissimi protagonisti del libro, la cui esperienza farà da guida ai ragazzi. Attraverso i loro errori e le loro scoperte, i lettori imparano le regole di comportamento subacqueo, conoscono le attrezzature utilizzate dai sub, scoprono come funziona il corpo umano sott'acqua e apprendono, provandole sulla loro pelle, le leggi della fisica. Il libro contiene anche informazioni sulla pesca subacquea, sulla biologia marina e sul lago di Garda per favorire la conoscenza dei fondali e dei loro delicati equilibri naturali. Essendo rivolto ai giovani aspiranti subacquei, il libro è ricco di consigli e di informazioni utili riportati in modo semplice e con un particolare risalto all'aspetto grafico, che è stato reso in maniera più immediata ed attraente rispetto al testo.

Assessore Venturi: “La Provincia è orgogliosa di sostenere la realizzazione di questo manuale, strumento di sicurezza per i giovani veronesi che sempre più si stanno avvicinando alla pratica delle attività subacquee. Sono particolarmente soddisfatto, infatti, di tenere a battesimo tale strumento destinato ai giovanissimi perché è importante che, oltre ad immergersi rispettando le regole della sicurezza, essi imparino a rispettare anche l'ambiente subacqueo, mantenendolo integro. È motivo di soddisfazione, quindi, affiancare il logo della provincia di Verona a quello della F.I.P.S.A.S.”

Begal, F.I.P.S.A.S.: “Il manuale ha un taglio didattico che facilita l'apprendimento delle norme di sicurezza ed è stato scritto da persone esperte, abituate al contatto con i ragazzi. Con questo strumento, che spero si diffonderà velocemente tra i veronesi, ci sembra giusto sottolineare che sott'acqua si possono fare numerose attività: si possono esplorare i fondali, si possono fare foto alla fauna marina o lacustre e si può pescare. Il tutto però deve essere fatto, seguendo un codice comportamentale ben preciso, che viene qui spiegato in modo semplice ed esaustivo”.

tel. 045 501201

Via B. Giuliari, 29F,
37134 Verona

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...