cerca

News

Università di Verona: +5 % matricole e + 11% iscritti alle lauree magistrali

5 Novembre 2014
Fiera di Verona - ingresso Porta Re Teodorico

mmatricolazioni all’Università di Verona: + 5 % rispetto allo scorso anno

Bene anche le iscrizioni alle lauree magistrali: + 11%

 

Crescono gli studenti che scelgono Verona per il proprio percorso di studi universitari. Il 15 ottobre si sono chiuse le immatricolazioni e il dato che si registra è + 5 % di iscritti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Secondo i dati elaborati dall’unità operativa Sistemi di reporting di ateneo e aggiornati al 30 ottobre, 5285 ragazzi si sono immatricolati a uno dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico (Giurisprudenza, Medicina e Odontoiatria), contro i 5020 dello scorso anno. Il trend è positivo in tutte le quattro aree disciplinari: Scienze della vita e della salute, Scienze e ingegneria, Scienze giuridiche e economiche e Scienze umanistiche. Bene anche per quanto riguarda le iscrizioni alle laurea magistrali con un più 11% rispetto allo scorso anno.

L’aumento del numero dei corsi il cui accesso è regolato dal test di ammissione non ha, dunque, inciso in maniera negativa sulle immatricolazioni. Per l’anno accademico 2014/2015 sono 8529 i candidati che hanno partecipato alla selezione per uno dei corsi ad accesso programmato.

Ma vediamo i dati nel dettaglio. Confermato l’incremento di nuovi iscritti per tutta l’area umanistica con il gruppo di Lettere, arti e Servizio Sociale che registra + 20%. Crescono in particolare Filosofia (+31%), Beni culturali (+24%), Lettere (+19%), Scienze della comunicazione (+21%) e Scienze del Servizio sociale (+7%).  Trend positivo anche per l’area di Lingue e Letterature straniere (+18%), Scienze e ingegneria (+8%), Scienze motorie (+7) e Giuridica (+11%); per quest’ultima si verifica una controtendenza rispetto al dato nazionale in negativo. A Verona quest’anno ci saranno + 21% di immatricolati al corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici e + 7% a Giurisprudenza.

Scendono gli immatricolati ai due corsi di Scienze della Formazione nelle organizzazioni (-29%) e Scienze dell’educazione (-27) per i quali, proprio da quest’anno, è stato introdotto l’accesso programmato: a settembre erano più di mille i candidati che si sono contesi 675 posti complessivi messi a disposizione. Segno negativo anche per Economia con -5%, dato dovuto ai posti messi a disposizione che, per il 2014-2015, sono 50 in meno rispetto all’anno scorso.

 

Capitolo a parte, infine, per i corsi di area medica. Secondo l’ultimo rapporto, infatti, l’intera area registra +17%. Un dato decisamente positivo anche se va specificato che lo scorso anno gli studenti hanno avuto tempo per immatricolarsi fino a gennaio.

 

Per i dati definitivi occorre aspettare il 15 dicembre. Fino a quella data infatti è ancora possibile iscriversi all’università di Verona pagando una mora.

 

Foto archivio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...