cerca

News

Van o camper? il lago di garda on the road

3 Aprile 2024

di Giorgia Castagna

 

Chiamatelo stile di vita o voglia di qualcosa di diverso ma il boom della van-life esplosa in epoca post covid che ha contagiato tanti sembra non placarsi. Sempre più viaggiatori consapevoli, attenti all’ambiente, alla sicurezza e desiderosi di stare a contatto con la natura. Ecco giustificata quindi l’esplosione di noleggio/acquisto camper triplicata dal 2018 ad oggi secondo i dati di Goboony, la piattaforma leader di camper sharing in Europa e non solo. Secondo alcune stime anche nel 2023 la vacanza in camper si è confermata la scelta preferita, soprattutto dalle famiglie e il 2024 conferma l’evoluzione. Non a caso la tipologia più richiesta è stata quella del van mansardato: il mezzo che conserva la cabina originale del furgone sormontata dal letto matrimoniale alloggiato nella mansarda. Ma dove vanno i camperisti? Le mete in Italia non mancano di certo ma a spiccare tra le varie classifiche è il Lago di Garda: location di riferimento per tutti i camperisti sia per i luoghi sport-friendly, sia per l’accoglienza del turismo outdoor. La scelta variegata di strutture (provare per credere) non manca: dai campeggi più grandi e attrezzati con piscine e intrattenimenti per grandi e piccini, ai campeggi più piccoli, agli agricampeggio, per non parlare delle numerose aree di sosta.

 

Ma cosa fare in un week end? Abbiamo stilato per voi 5 itinerari da non perdere e per tutti i gusti.
Per i più sportivi le ciclabili che si intrecciano intorno al lago sono innumerevoli, tra le più conosciute il percorso tra Peschiera del Garda e Borghetto sul Mincio (consigliato anche per le famiglie) mentre per i più temerari si può pensare ad una discesa emozionante in mountain bike dal Monte Baldo. Infiniti i sentieri, dalle difficoltà variabili, per coloro che vogliono cimentarsi nel trekking lungo le creste del Baldo o con semplici passeggiate nei prati o nel sottobosco per i sentieri che si affacciano sul lago.

Per i meno sportivi ma per chi non vuole comunque perdersi alcuni luoghi accessibili in bici, consigliamo le e-bike per apprezzare i numerosi percorsi. Tra i più belli e panoramici la Ciclabile del Ponale.

Per gli amanti della storia come perdersi la visita del Vittoriale a Gardone Riviera o a Sirmione, dove è possibile visitare Le Grotte di Catullo, i resti di una grandiosa villa romana, nonché il più esteso sito archeologico del nord Italia. Tra le opere più imponenti che i veneziani realizzarono sul Lago di Garda nel periodo della dominazione della Serenissima c’è senza dubbio la fortezza di Peschiera del Garda che merita di essere visitata per non parlare dei tanti borghi affacciati sul lago.

Per chi desidera rilassarsi e vuole sfruttare un week end dal tempo incerto non perderti le terme di Colà di Lazise o i tanti hotel affacciati sul lago con spa aperte agli esterni.

Infine, per accontentare in un fine settimana anche i bambini grandi e piccini, da citare i vari parchi tematici che rendono vive le sponde del lago di divertimento e adrenalina. Da Gardaland, Movieland, Caneva Aquapark, il Parco Natura Viva e molti altri.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...