cerca

News

Antonella Ruggiero & Hyperion Ensemble Verona Jazz 2011

1 Gennaio 2013
Teatro Romano e Teatro Camploy

foto Antonella Anti

Teatro Romano – mercoledì 29 giugno, ore 21

Antonella Ruggiero & Hyperion Ensemble

Antonella Ruggiero (voce), Josè Luis Betancor  (bandoneon), Valerio Giannarelli (violino), Bruno Fiorentini (flauto), Guido Bottaro (pianoforte), Danilo Grandi (contrabbasso), Nicola Toscano (chitarra), Pablo Linares e Patricia Carrazco (danza)

Il nome di Antonella Ruggiero è strettamente legato al gruppo dei Matia Bazar, di cui fu la cantante fino al 1989. Sin dai primi anni Novanta la sua carriera ha inanellato importanti successi, come testimoniano le due partecipazioni al festival di Sanremo nel 1998 (quando con Amore lontanissimo si piazzò al secondo posto) e nel 2005, ma  della sua biografia artistica vanno ricordate anche una collaborazione con Ennio Morricone, la rivisitazione dei classici del suo vecchio gruppo con i Subsonica o l’interpretazione di un repertorio di musiche sacre con l’Arkè Quartet: un incontro che è diventato anche un disco (Luna crescente). Più recentemente la cantante genovese ha dedicato un intero tour ai grandi classici di Broadway, ma è stata anche protagonista di un’opera multimediale rappresentata al Teatro La Fenice di Venezia,  con musica composta da Adriano Guarnieri.

La nuova fascinazione della Ruggiero prende spunto dall’inconfondibile ritmo argentino, le cui più lontane origini sono da cercare nella seconda metà dell’Ottocento, nei quartieri poveri di Buenos Aires, dove vivevano a stretto contatto razze e genti provenienti da tutt’Europa. In questo progetto dedicato al tango, che è stato trasformato l’anno scorso nel disco Contemporanea Tango, sono state prese in considerazione le immancabili composizioni di Astor Piazzolla, ma anche tanti altri autori più o meno noti, lungo le rotte di una musica che negli anni passati è stata oggetto di una grande riscoperta. L’Hyperion Ensemble è un gruppo di estrazione classica, nato nel 1991 a La Spezia dall’incontro tra alcuni musicisti liguri. Nel corso dei suoi vent’anni di carriera, l’Ensemble ha affrontato diversi programmi, legati alla musica di Antonio Vivaldi piuttosto che alla contemporanea, ma ha sempre riservato una particolare predilezione per la tradizione argentina. Lo spettacolo è valorizzato dalla presenza di due fuoriclasse del tango come Patricia Carrazco e Pablo Linares.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...