cerca

News

‘VERONA MIO FIORE’ in Bra

26 Marzo 2015
Bar-vineria Alla Corte

Prenderà il via venerdì 27 marzo in piazza Bra, la manifestazione ‘Verona Mio Fiore – Il mondo dei fiori in centro città’, promossa da Confcommercio in collaborazione con Comune e Provincia di Verona e associazione Florovivaisti Veneti e con il sostegno di Funivie del Baldo, Db Bahn-Obb, Amia, Agsm, Gardaland e Coldiretti Verona. 

La mostra-mercato, in piazza fino a domenica 29 marzo, porterà in esposizione fiori, piante da interni, alberi da frutto, composizioni floreali, arredo giardino, giardinaggio oltre a numerosi eventi e workshop. Alla mostra sarà abbinata la vendita di prodotti tipici della gastronomia veronese.

Il programma prenderà il via venerdì pomeriggio con la presentazione del libro dell’autrice veronese Margherita Sboarina intitolato ‘A Verona mano nella mano’, una guida per conoscere la città scaligera e della mappa dedicata ai Parchi e Giardini nella Bella Verona (a cura del Consorzio Verona TuttIntorno e di Provincia di Verona Turismo). Sempre venerdì è previsto l’appuntamento dal titolo ‘I profumi del Bardolino Chiaretto si esaltano nei fiori’. Sabato sarà proposto un appuntamento dedicato al cake design durante il quale la cake designer Matilde V. realizzerà la torta “Prato Fiorito”.

Seguirà il tutorial ‘Le regole d’oro per la cura e il mantenimento dei bonsai’; nel pomeriggio l’Ecosportello del Comune di Verona proporrà ‘Famiglie in Fiore’, proposte didattiche per i bambini e i loro genitori, all’insegna dell’ecologia. In contemporanea il WWF Verona realizzerà dei laboratori per grandi e bambini sulla valorizzazione dei materiale di recupero. Amia proporrà ‘Curiosando a Verona Mio Fiore’, una passeggiata didattica per gli iscritti al corso Orto al balcone.
L’ora della Terra a Verona sarà il momento conclusivo del sabato. Dalle ore 20 alle 21.30 l’iniziativa promossa dal WWF lascerà al buio i monumenti e i luoghi simbolo delle città di tutto il mondo per lanciare un messaggio globale: abbattiamo le emissioni di gas serra e scegliamo tecnologie pulite ed efficienti per salvare il futuro della Terra.

Domenica ‘Verona Mio Fiore’ proporrà fra l’altro la presentazione di ‘Piante e fiori della Lessinia: il progetto dell’orto di Sprea’; seguirà l’incontro dedicato alla particolare flora del Monte Baldo, un orto unico al mondo conosciuto come il Giardino d’Europa. Nel pomeriggio un esperto di giardinaggio darà consigli su come curare il giardino e convertire terrazze e balconi in piccoli orti casalinghi. 

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...