cerca

News

Vertenza Compometal-Fondver incontro in Provincia

7 Dicembre 2011
Chiesa di San Rocco

Vertenza Compometal-Fondver

Assessore Sachetto: “Verranno pagati gli stipendi e la tredicesima, ma non sono ottimista per il futuro. Le due aziende hanno posizioni ancora distanti”

 

Oggi, nella Sala Giulietta e Romeo della sede della Provincia di via delle Franceschine, l’assessore al Lavoro Fausto Sachetto ha convocato un quarto incontro con aziende e sindacati per trovare una soluzione ai problemi dei 140 lavoratori di Compometal.

All’incontro di stamattina, erano presenti i rappresentanti delle aziende Compometal e Fondver (Gruppo Biasi); i delegati dei tre sindacati Cgil Cil e Uil; i lavoratori della Rsu.

Assessore Sachetto: “Alla fine i lavoratori avranno i loro soldi ma non è stato facile. La trattativa era partita male ed è stata piuttosto tesa. Al termine della lunga discussione siamo arrivati però all’esito positivo con il pagamento dello stipendi o di novembre e della tredicesima, probabilmente entro il 22 dicembre. Per quanto riguarda invece il mese di dicembre, le maestranze sono coperte dalla cassa integrazione in deroga. Il problema immediato è quindi stato risolto, anche perché Compometal hai i magazzini pieni di prodotti da vendere e da cui ricavare la liquidità. Il problema di questa azienda, infatti, non è la mancanza di commesse, quanto la posizione ancora distante con Fondver. L’impressione è che le distanze non si stiano accorciando e pertanto le previsioni per il futuro non sono rosee. Da gennaio comunque ripartiremo con le trattative e per i lavoratori si profila la cassa integrazione straordinaria. Per loro ci sarà però l’anticipo dello stipendio grazie all’accordo che la Provincia ha fatto con alcuni istituti di credito veronesi”.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...