cerca

News

Villa Invernizzi: la casa che gira insieme al sole

27 Febbraio 2024

Costruita negli anni ‘30, la villa è un pioniere della sostenibilità energetica con uno stile davvero unico!

di Matteo Guidotto

 

Lo sai che a Verona c’è una casa capace di girare su se stessa? Proprio così, ci troviamo a Marcellise e stiamo parlando di Villa Invernizzi, conosciuta anche come Villa Girasole, ispirata al fiore che segue il sole.

Realizzata tra il 1929 e il 1935 da un’idea geniale dell’ingegnere Angelo Invernizzi con l’aiuto di un gruppo di amici, tra i quali un certo Ettore Fagiuoli, è un mix affascinante di razionalismo, Art Déco e Futurismo.

E perché?
Oltre a incarnare la visione futurista, la casa ad alta tecnologia è stata concepita con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici, sfruttando al contempo i benefici dell’elioterapia. Tale approccio derivava anche dalla necessità di fornire un ambiente curativo per la moglie di Angelo Invernizzi, Lina, affetta da tisi.

Ma come è fatta?
La villa ha la forma di una “L” e poggia su circa 44 metri di base circolare, pesa 15.000 quintali ed è rivestita con pannelli in lega di alluminio. È dotata di un meccanismo simile a quello della piattaforma girevole della Centrale Frigorifera di Verona, con rulli che scorrono su rotaie orizzontali.

E quanto ci vuole per fare un giro?
All’ingresso, vicino all’ascensore, c’è un quadro con tre pulsanti: avanti, indietro, arresto, che comandano un potentissimo motore a nafta che la spinge alla velocità di 4 millimetri al secondo, seguendo il sole e assorbendo il calore, completando il giro su se stessa in 9 ore e 20 minuti.

E oggi?
Agli inizi del 2000 un piccolo cedimento del terreno ha portato a una deformazione delle rotaie, quindi non può girare e dal 2015 non è più visitabile, ma c’è speranza. Da un paio di anni si discute di utilizzare il PNRR per i lavori di recupero e lanciarla in occasione delle Olimpiadi del 2026.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...