cerca

News

VINITALY FOCUS INTERNAZIONALE PER I VINI ARTIGIANALI

2 Aprile 2014
Circolo dei lettori di Verona c/o Joy

Vivit – Vigne Vignaioli Terroir è il salone che Vinitaly dedica, ormai da tre anni, ai vini artigianali. Gli espositori sono 140, tra questi anche francesi, sloveni e una rappresentativa di georgiani che continuano a produrre con tecniche millenarie. 

Vini artigianali sempre più protagonisti a Vinitaly in programma a Verona dal 6 al 9 aprile 2014 (www.vintaly.com), con l’ulteriore specializzazione del salone Vivit – Vigne Vignaioli Terroir. 
Nato nel 2012, prima dell’emanazione del regolamento comunitario sul vino biologico, Vivit inizialmente accoglieva, oltre ai vini artigianali, anche quelli ottenuti con metodi biologici e biodinamici che non potevano ancora essere certificati.

Ora che ai vini biologici certificati viene dedicato il nuovo salone Vinitaliybio, Vivit può dirsi veramente il luogo che racchiude le tante sfaccettature della creatività, della complessità e della diversità del fare vino e dell’essere contadini.
Un mondo, quello dei vini artigianali, difficile da catalogare proprio perché espressione dell’individualità e del personale rapporto che ogni produttore ha con la propria terra. Anche i numeri sono piccoli: solo l’1,64% della superficie vitivinicola italiana che, con una resa ad ettaro inferiore a 30 quintali di uva – cioè meno della metà della media – contribuisce con lo 0,74% alla produzione enologica nazionale. Si tratta di quasi 670 mila ettari per circa 320 mila ettolitri (fonte: Servabo – Il vino ‘naturale’, 2013). 
Ma se la resa ad ettaro è inferiore alla media, il valore della produzione è superiore, grazie alla condivisione, da parte dei consumatori che ricercano e acquistano i vini artigianali, dei valori etici espressi dai produttori e delle loro storie individuali. Tante le storie di vite e di vita, accumunate però dalla convinzione che il mantenimento della fertilità sia il primo dovere dell’agricoltore. 

 

(archivio Vinitaly) foto Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...