cerca

News

Vulcania 2010 Il Soave, la fucina segreta di Vulcano

1 Gennaio 2013
B&B Corte Pellegrini

Al Palazzo Scaligero, l'assessore alle Politiche per l'agricoltura Luigi Frigotto ha presentato la manifestazione “Vulcania, la fucina segreta di Vulcano”, che avrà luogo lunedì 14 giugno a Soave presso il Palazzo del Capitano.

Erano presenti:  Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio del Soave, e Giovanni Ponchia, enologo del Consorzio del Soave.

L'iniziativa a cura del Consorzio di Tutela Vini Soave in collaborazione con Veneto Agricoltura, intende approfondire il legame tra l'eccellenza dei vini e l'origine vulcanica dei suoli di coltivazione.

Assessore Frigotto: “Il prezioso terreno vulcanico di Soave ci dona un vino bianco inconfondibile e unico, caratterizzato dalla sua longevità e mineralità.  La nostra provincia è impegnata nel supporto alla valorizzazione e alla tutela del paesaggio che ospita Soave. Il vino è il miglior antidoto contro la globalizzazione”.
Lorenzoni/Direttore del Consorzio del Soave: “Il Consorzio si impegna nella ricerca e nella comunicazione, quindi anche durante 'Vulcania' verranno esposte le caratteristiche che rendono il nostro vino non copiabile da altri, un vino bianco che attualmente ricopre un ruolo molto importante nel mercato”.
Enologo Ponchia: “Al forum internazionale 'Vulcania' verranno presentati vini vulcanici provenienti da tutto il mondo. Verranno approfonditi i temi trattati durante le passate edizioni, attraverso un approccio scientifico e didattico”.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...