cerca

News

Ylenia Pericati, la leonessa del Brescia con il numero 12

27 Febbraio 2024

Nata a Bovolone Ylenia si confida con noi su un tema attuale come la diversità di genere ma assicura che la pallavolo si distingue

di Giorgia Castagna

 

A differenza dei loro colleghi uomini, le atlete donne faticano a ricevere i riconoscimenti meritati. Una ricerca UNESCO dimostra infatti come la copertura mediatica dello sport femminile raggiunge anche minimi del 4%. Ne abbiamo parlato con la veronese Ylenia Pericati giovane promessa della pallavolo italiana. Classe 94, maglia numero 12, Ylenia sta giocando questa stagione nel Millenium Valsabbina Brescia ricoprendo il suo ruolo da libero.

 

Nonostante l’importante impatto delle donne sull’industria sportiva, secondo una recente ricerca IACS, la copertura mediatica riservata allo sport femminile non supera il 5% cosa ne pensa?
Condivido e confermo quanto mi state dicendo e tante volte mi sono chiesta come sia possibile. Questa differenza la vedo soprattutto nel calcio dove, colleghe stimate faticano ancor oggi ad essere prese seriamente e questo è mortificante. Spezzo però una lancia a favore della pallavolo: questo divario che per prima vedo in altri sport qui non lo trovo! Ritengo sia data importanza in egual modo alla nazionale femminile quando a quella maschile e idem per la serie A1, A2 e a scendere.

 

Perché si fa così fatica a far apprezzare lo sport femminile?
Penso che a volte sottolineare le differenze sia utile. Basterebbe trattare gli sport in modo diverso la pallavolo maschile è bella da vedere per alcuni aspetti tecnici, per la potenza… la pallavolo femminile è fatta di tattica, precisione, elevazione. Proprio per queste diversità sono due sport belli da vedere.

 

Quale figura femminile ti rappresenta e ti ispira?
Ho due modelli che mi danno la forza nei momenti down. Una è una mia collega nonché migliore amica, con lei condivido gioie e dolori e so che mi capisce. L’altra mia madre: una donna fantastica che grazie alla sua tenacia ha saputo coniugare famiglia e lavoro. A lei guardo spesso, un punto fermo che mi permette di volare!

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...