.cerca

Uncategorized

Studio Cinema: a scuola con i grandi Maestri

9 Dicembre 2020
Studio Cinema - Verona

IL FONDATORE MASSIMILIANO CARDIA: «FORMIAMO I GIOVANI TALENTI CON IL GOTHA DELLA SETTIMA ARTE»


«Noi non siamo figli d’arte, ma abbiamo fame d’arte». Si riassume in questa frase tutta la filosofia e la determinazione di Massimiliano Cardia, deus ex machina di Studio Cinema, accademia cinematografica da anni punto di riferimento per la formazione dei giovani talenti della Settima Arte, che dalla Capitale oggi ha allargato i suoi orizzonti ben oltre Cinecittà, sbarcando anche a Verona e poi a Firenze.

Classe 1973, romano, sin da giovanissimo catturato dal fascino del grande schermo, muove i primi passi nell’arte del cinema e si scontra presto con la difficoltà di accesso alla cultura cinematografica per le persone meno abbienti, seppur di talento. «Sentivo l’esigenza di fare qualcosa di nuovo e coraggioso nell’ambito della formazione in questo settore», racconta. E da quell’esigenza, nel 2009, nasce l’idea di Movie Machine production, che grazie al suo dinamismo offre ai giovani attori, registi, danzatori, artisti, la possibilità di studiare con i più celebri nomi del mondo dello spettacolo internazionale. E’ il periodo dei grandi masterclass internazionali con personaggi del calibro di Susan Batson, Susan Strasberg, Amii Stewart, Lindsay Kemp, Giorgio Albertazzi. Per Cardia, infatti, è il momento dello stage l’occasione privilegiata di apprendimento per i giovani, in cui respirare l’arte direttamente dai più grandi del panorama mondiale e assorbirla per osmosi attraverso la loro guida e il loro prezioso esempio.

Poi nasce ufficialmente a Roma la scuola di alta formazione Studio Cinema International, i tempi sono maturi per offrire ai corsisti un parterre di docenti formato dal gotha della cinematografia italiana e internazionale: Ferzan Özpetek, Gabriele Muccino, Pupi Avati, Lina Wertmuller e Abel Ferrara tra i registi, Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio, Michele Placido, Laura Morante, Edoardo Leo, tra gli attori. E, ancora, il casting director Pino Pellegrino. «Maestri grazie ai quali, durante l’innovativo percorso di studio caratterizzato da elaborazioni pratiche continue, gli iscritti apprendono le competenze indispensabili per affrontare con padronanza le diverse tecniche della recitazione», conclude Cardia. «Nuovi talenti, insomma, che possano offrire il proprio importante contributo al cinema italiano del futuro, perché i propri sogni si possono realizzare.».


Studio Cinema Verona
Piazza San Tomaso, 4
37129 Verona
045 4571191 / 348 682 3710

info@studiocinemaverona.com – studiocinemaverona.com

Piazza San Tomaso, 4,
37129 Verona

.i consigliati di Carnet.

.Scopri i nostri consigliati.

.il calendario.

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

.la newsletter.

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni, nightlife...